Al 38° giro della Provincia di Savona presente anche il Team Rpm
Una formula interessantissima e stimolante costituita da tre semitappe: il sabato un cronoprologo individuale di 4,6 km a Mallare ed una prova in circuito di 40 km ad Altare, mentre la domenica la prova regina di 96 km a Bormida, 21 dei quali ad andatura turistica e i restanti 75 in linea.
Al via si sono presentati tanti cicloamatori di assoluto rilievo, non solo per quanto riguarda l’ambito savonese ma con molti rappresentanti di Piemonte, Lombardia, Emilia e addirittura Francia: oltre 240 gli atleti iscritti alla kermesse savonese.
Il TeamRPM schierava al via il suo alfiere ligure, il varazzese Marco Borsadoli: reduce dalla prova piacentina della GF Colnago, il nostro atleta si presentava al via motivato ed intenzionato a provare questa nuova esperienza dando il massimo. Nella prova di Mallare, Borsadoli chiudeva in 62esima posizione con il tempo di 7’27”, staccato di 1’15” dal fortissimo cronoman Alain Seletto.
Nella seconda semitappa di Altare, l’atleta biancorosso è riuscito a mettersi in luce provando più volte l’attacco e desistendo solo all’assolo dell’imperiese Roberto Pistis, che si presentava in solitaria al traguardo con ben 1’17” sul gruppo.
La domenica invece le cose si facevano più ardue, anche per la presenza di atleti iscritti solo all’ultima giornata, valevole come prova unica del Campionato Provinciale UDACE Savona. Il percorso selettivo, molto selettivo se confrontato con le abitudini delle prove in linea, prevedeva una prima parte vallonata per poi offrire due salite vere, prima dell’arrivo a Bormida.
Borsadoli riusciva a restare con i primissimi fino all’ultima parte di gara, quando i più forti corridori si sono staccati dal gruppone per giocarsi la vittoria: vittoria che è andata in solitaria a Marco Bruna, davanti a Viglione e Riva; 78° il piazzamento di Marco Borsadoli su 120 atleti giunti al traguardo, evidente testimonianza della durezza del percorso (oltre 240 i partenti…).
21° posto finale nella categoria Veterani per Borsadoli, che conclude a 9’ dal trionfatore Roberto Pistis. Un’ottima manifestazione ed una due giorni di soddisfazione malgrado i problemi con il cronometraggio che ha alterato le classifiche rendendo non attendibili i risultati di tappa e di conseguenza quelli finali.
Red.