Golf: al Feudo di Asti va in scena la Pro Am del Barbera d’Asti

19 settembre 2012 | 11:23
Share0
Golf: al Feudo di Asti va in scena la Pro Am del Barbera d’Asti

La Barbera d’Asti, la regina dei vini locali, sarà la protagonista della Pro Am che il Feudo di Asti ha organizzato con la preziosa collaborazione del Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato, con l’obiettivo di valorizzare in maniera sempre maggiore il connubio tra il gioco del golf ed un territorio affascinante come quello astigiano.

Questo prodotto delle terre dell’astigiano raffigura idealmente in sé le caratteristiche ed i valori d’eccellenza a cui ambisce anche il Golf Feudo di Asti che con questa Pro Am intende offrire ad i propri ospiti la possibilità di conoscere meglio ed apprezzare appieno questo strepitoso vino e le dolci colline su cui viene coltivato il famoso vitigno.

La manifestazione si disputa in un periodo non casuale, al termine delle settimane clou della “settembrata astigiana” e nel pieno del periodo della vendemmia proprio dell’uva barbera. La gara si disputerà con formula Pro Am 2 risultati su 4. Le squadre saranno composte da un Professionista e da 3 Amateur che si sfideranno in una gara su uno dei percorsi più impegnativi ed affascinanti d’Italia.

Le 18 buche progettate dall’architetto canadese Graham Cooke sono stati, in passato, teatro di sfide avvincenti tra i Pro del circuito Alps Tour e saranno di nuovo perfette per questa importantissima manifestazione. Un percorso entusiasmante per tutti i golfisti, caratterizzato da una conformazione tipica del territorio in cui è immerso. Ad ogni buca si può ritrovare l’anima delle colline del Monferrato e sule buche più alte si può godere di paesaggi di bellezza impareggiabile.

Il ricco montepremi messo in palio dal Consorzio per questa gara contribuirà ad aumentare l’agonismo tra i Pro, e premierà inoltre le prime cinque migliori squadre classificate, come omaggio a tutti i partecipanti una borsina logata Barbera d’Asti con una bottiglia appositamente selezionata Barbera d’Asti ed un video realizzato nella scorsa vendemmia. Ogni buca avrà la bandierina logo Barbera d’Asti docg.

Durante la giornata il Consorzio sarà presente per offrire ed illustrare il percorso degustativo dei vini del Monferrato ed al termine della manifestazione il il Consorzio stesso ed il Golf Feudo di Asti saranno lieti di offrire a tutti i partecipanti un banchetto al cui posto d’onore siederà l’ospite graditissima: la Barbera D’Asti, che accompagnerà una degustazione di agnolotti gobbi de.co. di Asti offerti dall’Associazione alla Corte dell’Agnolotto Gobbo ed altri prodotti del territorio.

Per la prima volta, nell’astigiano, una manifestazione golfistica vede coinvolto come sponsor un Consorzio di Tutela dei vini del territorio. Nel momento in cui in Italia si enfatizza sempre più l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici, e del turismo ad essi legato, diventa fondamentale il ruolo del Golf e dei Circoli legati al territorio stesso come veicoli di promozione e valorizzazione.

Nessun luogo è più legato alla propria terra di un Circolo di Golf. Speriamo che questa prima iniziativa, un fatto unico e storico in questa zona, possa ripetersi e diventare un appuntamento fisso e sempre più apprezzato negli anni a venire; dichiara infatti Lorenzo Giordano, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato: “Sono davvero orgoglioso dell’accordo con il Golf Feudo di Asti, che sancisce l’unione tra due realtà che rappresentano l’eccellenza nei rispettivi settori di appartenenza. Questo sodalizio rappresenta il connubio vincente con un luogo ricco di storia e fortemente radicato sul territorio, dunque completamente in linea con lo spirito e i valori del nostro Consorzio”.

Red.