In Francia, al via il primo Campionato del Mondo di Tamburello

19 settembre 2012 | 11:23
Share0
In Francia, al via il primo Campionato del Mondo di Tamburello

Prenderà il via a Gignac, in Francia, questa sera la prima edizione delle finali del campionato del mondo di tamburello open per squadre nazionali, con al via cinque squadre nel maschile e due nel femminile. Per questa manifestazione, inserita nei programmi definiti dalla Federazione Internazionale per il 2012, sono state stabilite dalla stessa Federazione Internazionale date e luogo di svolgimento.

Nel maschile assieme alle tradizionali compagini di Italia e Francia, troveremo quella spagnola, quella catalana e da oltre Oceano quella brasiliana. Nel femminile solo due formazioni partecipanti, quella italiana e quella francese.

Girone all’italiana per il maschile con il via delle gare venerdì sera con di fronte Francia e Brasile. Nella giornata di sabato dal mattino il derby Spagna-Catalogna a cui seguirà Brasile-Italia. Nel pomeriggio Francia-Spagna, Italia-Catalogna e Brasile-Spagna; in serata Francia-Catalogna.

Si chiuderà domenica. Al mattino Italia-Spagna e Catalogna-Brasile e nel pomeriggio la finalissima femminile Francia-Italia cui seguirà la gara maschile tra le due nazioni.

Al completo la nazionale maggiore femminile, mentre numerose le defezioni nel maschile, vista la concomitanza, nonostante il blocco dei campionati, con i play off e quindi con alcune società che non hanno messo a disposizione i propri giocatori per la trasferta in Francia.

Su questa mancata osservanza a precisi doveri da parte delle società si pronunceranno i competenti organi federali.

In occasione della manifestazione si svolgerà anche l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale con il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio.

Red. sport