New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti riapre il corso riservato ai ragazzi diversamente abili

19 settembre 2012 | 12:03
Share0
New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti riapre il corso riservato ai  ragazzi diversamente abili

è ufficialmente iniziata l’ attività sportiva del sodalizio a.s.d. New Asti Skating Erba Voglio. Un inizio dei corsi con un affluenza di nuovi allievi considerevole, grazie alla ottima promozione che la società astigiana da ormai 35 anni offre al panorama sportivo cittadino.

Come ogni anno con la riapertura dei corsi, la New Asti Skating in collaborazione con il G.S.H. Pegaso di Asti, ha ripreso anche il CORSO DI PATTINAGGIO DIVERSAMENTE ABILI, riservato a ragazzi portatori di handicap sia fisico che mentale. Quest’anno il corso compie ben 21 anni, un traguardo importante afferma Lidia Nargi che ha sempre curato personalmente questo settore, per il quale si sono raggiunti non solo grandi soddisfazioni dal punto di vista sportivo ma soprattutto dal punto di vista umano. 

Grazie infatti a questi ragazzi che praticano il pattinaggio con amore passione e tantissima volontà, ed al rapporto che si è andato consolidando nel tempo, ne abbiamo ricevuto importanti stimoli ed insegnamenti utili non solo per noi tecnici e volontari, ma soprattutto per gli atleti che confrontandosi, pattinando e giocando con questi ragazzi, hanno potuto ritrovare in loro delle guide dei modelli positivi da seguire e che hanno insegnato loro come sia sempre possibile raggiungere un traguardo.

L’attività di formazione del Corso RISERVATO A RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI, si svolgono tutti i lunedì a dalle ore 16.00 alle 17.00 presso la Palestra Jona. Attualmente gli iscritti sono 5 e tutti sono parte integrante della Società. Gli atleti saranno infatti impegnati per tutta la stagione sportiva in una serie di attività suddivise in appuntamenti quali Trofei ed in altre iniziative organizzate dal sodalizio. Grazie a questa collaborazione afferma la coordinatrice del corso Lidia Nargi, la New Asti Skating che al momento è forse ancora l’unica in Piemonte ad organizzare un corso specifico di questo tipo, grazie a l’ausilio di sinergie specifiche tra sport, gioco e pattinaggio cerca costantemente di valorizzare quello che è il movimento, per creare dei percorsi di apprendimento basati sul divertimento, rendendo ogni lezione nuova ed interessante senza tuttavia sottoporre a tensioni l’atleta.

Il messaggio che vogliamo dare afferma il presidente del sodalizio la Sig. Flavia Cassano è che lo sport non è solo titoli ed onorificenze, ma soprattutto accettazione sociale e integrazione. E’ principalmente uno straordinario strumento educativo attraverso il quale la persona disabile e non solo ha la possibilità concreta di riappropriarsi della propria vita, ma è la strada più diretta verso la completa integrazione. Pattinare alla New Asti Skating afferma i Presidente significa infatti proprio poter contare su professionisti di settore che con un lavoro ben organizzato e pianificato permette di ottenere una serie di benefici riscontrabili in tutti i corsi cosi sintetizzati:

 Miglioramento delle capacità comunicative degli atleti
 Aumento del livello di socializzazione
 Acquisizione di un bagaglio tecnico che sviluppato negli anni porta ad un miglioramento dell’aspetto comportamentale e di approccio allo sport in generale
 Sviluppo delle capacità motorie che rafforzano l’atleta
 Raggiungimento di ragguardevoli meriti sportivi

I corsi seguiti da Lidia Nargi Tecnico FIHP e Responsabile Staff Allenatori coadiuvata dal Tecnico Nazionale Stella Giarola e dall’Allenatore-Coreografo toscano Marco Pecchioni sono riservati a bambini/e a partire dal terzo anno di età presso la Palestra della Scuola Jona – Corso Genova.
Per chi ancora volesse provare un esperienza unica sono aperte le iscrizioni riservate al settore giovanile con LE PRIME DUE LEZIONI GRATUITE E PER TUTTI I NUOVI ISCRITTI PER I QUALI È ANCHE PREVISTO L’ USO GRATUITO DEI PATTINI PER L’INTERA STAGIONE 2012-2013

Per informazioni :
Palestra Scuola Jona Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 21.00
Oppure ai seguenti numeri: 0141/218820 Segreteria – 347/4030215 Lidia Nargi newastiskating@libero.it