Prime amichevoli per i giovani dello Junior Asti Rugby
A chiudere le prime settimane di preparazione alla stagione 2012/2013, la formazione under 14 della Junior Asti Rugby ha disputato un incontro amichevole sabato scorso alla Cittadella del rugby con il Settimo Torino Junior: netta la vittoria dei tuttineri astigiani che hanno battuto gli avversari con il punteggio di 105 a 7.
Il risultato positivo rappresenta un buon riscontro dell’attività svolta fin qui dai tecnici Alex Lacatus e Franco Ricci, per il secondo anno consecutivo in tandem sulla panchina della Junior, sia per la categoria under 14 che per l’under 16 e che possono essere molto soddisfatti del lavoro atletico e tattico a cui hanno dedicato questa fase della preparazione.
Molto positiva anche la risposta in termini di presenze ed entusiasmo dei tanti giocatori che devono adattarsi al cambio di categoria dall’under 12.
Molto più impegnativo l’esordio stagionale per i tuttineri under 16, che sono scesi in campo domenica nella partita di primo turno dei barrages del campionato elite a Cologno Monzese contro l’Iride Cologno: la Junior Asti Rugby è stata sconfitta di misura al termine di una bellissima e combattutissima gara con il punteggio di 26 a 22.
Il primo tempo dell’incontro è stato di assoluta parità e di reciproco studio fra le due formazioni e si è chiuso sul 7 a 7. La Junior ha mostrato in queste prime fasi una netta supremazia in mischia, che le ha fruttato la prima meta, mentre alcuni trequarti sono apparsi un po’ spaesati nei loro nuovi ruoli.
All’inizio del secondo tempo la Junior è passata a condurre 17 a 7 con un piccolo capolavoro di Lorenzo Damosso che recupera un suo grabber a pochi metri dalla linea di meta e segna fra i pali e con la trasformazione ed un calcio di punizione piazzati tra i pali da un Giacomo Pizzolato davvero in ottima giornata.
I recupero dell’Iride Cologno è stato però immediato: complici due brutti errori della difesa astigiana, i lombardi si sono portati avanti 19 a 17, con due mete ed una sola trasformazione realizzata, dato che la seconda è stata fermata dalla traversa. Due azioni in fotocopia e due mete incassate nel giro di pochi secondi avrebbero potuto incidere pesantemente sul morale del giovane XV astigiano, invece la squadra è rimasta unita e compatta e ha cercato subito di contrattaccare andando nuovamente a segno a circa cinque minuti dalla fine, fallendo la successiva trasformazione e portandosi quindi avanti sul 19 a 22.
Negli ultimi istanti del match, i tuttineri non hanno puntato a tenere il più possibile la palla e a far passare il tempo del recupero, che l’arbitro da parte sua ha prolungato più volte, e hanno cercato ancora di segnare, ma alla fine è stato il Cologno ad entrare in possesso dell’ovale e ad andare in meta allo scadere dell’ultimo minuto di recupero.
Adesso gli Under 16 della Junior riprenderanno la preparazione in vista dell’inizio del campionato territoriale, che avrà inizio verso la metà di ottobre.
Marcatori: mete di Luca Caria, Fausto Perissinotto e Lorenzo Damosso. Trasformazioni e punizione di Giacomo Pizzolato.
Red.