Tiro con l’Arco: Francesca Bajno, freccia da 100 e lode

27 settembre 2012 | 10:25
Share0
Tiro con l’Arco: Francesca Bajno, freccia da 100 e lode

L’evento è stata l’occasione per parlare di questa affascinante disciplina che regale sempre grandi soddisfazioni ai colori azzurri nelle più importanti competizioni internazionali, come dimostra l’oro conquistato a Londra 2012 dalla squadra azzurra maschile e le tante altre medaglie vinte nelle passate olimpiadi e nei campionati del mondo.

Ad Asti c’è un bel movimento in questa disciplina, soprattutto grazie alla società Astarco che ha sede nella frazione di Variglie e che annovera diversi praticanti con una indiscussa punta di diamante: la giovane Francesca Bajno, diciannove anni ma con un curriculum sportivo di assoluto livello che fanno di lei una delle migliori promesse dello sport astigiano.

Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Francesca.

Francesca, ci racconti brevemente i tuoi inizi e i tuoi primi risultati di rilevo?

Ho iniziato a praticare questo sport da quando avevo sette anni, nel 2003 sono andata per la prima volta ai giochi della gioventù fase nazionale arrivando prima a squadre, poi ho ripetuto la convocazione ai nazionali nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 ho vinto per la prima volta i campionati italiani di tiro di campagna e da quell’anno sono sempre stata sul podio in quella specialità agli italiani (prima nel 2006, seconda nel 2007, terza nel 2008, seconda nel 2009, prima nel 2010 e prima nel 2011). Ho vinto molti titoli italiani a squadre nel FITA e nell’indoor, dove ho conquistato anche un secondo posto individuale nel 2007, e finchè è stato possibile sono sempre stata convocata in tutte le gare giovanili con la rappresentativa del Piemonte”.

Con questi risultati da giovanissimi avrai attirato l’attenzione dei tecnici della Nazionale.

Si, infatti nel 2008 sono entrata in Nazionale giovanile e ho fatto la mia prima trasferta in Spagna a Punta Umbria dove ho gareggiato per la categoria superiore (da junior al posto di allieva). Nel 2010 sono andata alla junior cup a Reggio Calabria e sono arrivata quinta agli europei giovanili a Winnenden in Germania, l’anno scorso ho vinto il trofeo cinque nazioni da junior in Olanda, ho partecipato alla junior cup a Cipro e ai mondiali a Legnica in Polonia. infine sono arrrivata terza agli europei tiro di campagna svolti a Montevarchi nel settembre”.

Complimenti davvero. Cosa ci dici della stagione in corso? Come mai non hai partecipato agli Italiani di Cherasco?

Purtroppo quest’anno ho avuto problemi ad un polso e di fatto non ho mai gareggiato, inoltre mi sono concentrata sull’esame di maturità frequentando il quinto anno del Quintino Sella. Ora i problemi sono superati e ad ottobre ricomincio con la stagione indoor”.

In conclusione Francesca, come ama passare il tempo libero una ragazza giovane come te?

Nel tempo libero io tiro con l’arco e studio perché non ho mai trascurato gli studi per lo sport e ci tenevo a prendere dei bei voti a scuola“.

E i risultati si vedono visto che alla maturità Francesca Bajno, che con molto modestia quasi non voleva dirlo, è uscita con il punteggio di 100 e lode!. A lei vanno quindi i nostri ringraziamenti e i più sentiti complimenti per tutto quello che ha fatto finora con l’augurio di poterla vedere in futuro festeggiare grandi vittorie nelle disciplina da lei tanto amata del Tiro con l’Arco.

Luciano Baracco