Anche quest’anno il pattinaggio torna a scuola

15 ottobre 2012 | 13:39
Share0
Anche quest’anno il pattinaggio torna a scuola

“Sport a Scuola” è il progetto la Polisportiva Libertas di Antignano, presieduta dall’arch. Armosino, porta avanti da alcuni anni all’interno dell’attività didattica delle scuole del Circolo di San Damiano d’Asti, in attuazione del protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coni.

Il progetto si attua attraverso i Centri Sportivi Scolastici, nati dalla collaborazione fra scuole (materne, elementari e medie) e Società Sportive operanti sul territorio, per un totale coinvolgimento delle scolaresche (maschi e femmine) alle attività motorie, pre-sportive e sportive, con particolare attenzione all’inserimento e all’integrazione di giovani in situazioni di disagio e in collaborazione con vari enti fra i quali la Regione Piemonte e la Provincia di Asti

Le discipline sportive proposte in questa stagione sono il calcio, il tamburello, il karate, la scherma e il pattinaggio artistico a rotelle. Una settantina di alunni si sono cimentati con il pattinaggio artistico a rotelle martedì 9, e lo rifaranno martedì 16, sotto la guida di Sara Nicolò, allenatrice federale.

 “E’ sorprendente -commenta Sara Nicolò- come i ragazzi, qualunque sia la loro età, si facciano coinvolgere da questa nostra affascinante disciplina sportiva con una disarmante facilità e con quanto impegno si applichino a provare e riprovare, fin da subito, gli esercizi basilari per l’acquisizione della destrezza e dell’equilibrio indispensabili per addomesticare e far scorrere le rotelle. I ragazzi di Antignano non sono da meno ed hanno accolto e partecipato all’attività proposta con tanto, tanto entusiasmo”.

Red