Ed Derraz ok a San Paolo Solbrito, Dellaferrera al titolo provinciale
Ottima affluenza di podisti, 271 classificati, per questa decana delle gare astigiane che si svolgeva a San Paolo Solbrito ai confini tra le province di Asti e Torino, gli atleti si sono sfidati su di un percorso bello ma abbastanza duro di 11.8 km con vari sali e scendi e due salite dure una dopo 4 km e una che portava gli atleti dall’ultimo km all’ arrivo.
La corsa era anche valevole come ultima prova del campionato provinciale Astigiano, e forse, dopo lo scioglimento dei comitati provinciali da parte dell’ente nazionale ultima prova in assoluto del nostro bellissimo campionato.
La gara viene dominata in campo maschile da Jido Ed Derraz del Vittorio Alfieri, già atleta azzurro tra gli juniores, che precede Galliano Daniele ALBA MONDO e Dellaferrera Massimo del Brancaleone, altri astigiani in evidenza Hammoudy Mohamed del Vittorio Alfieri che giunge 5° assoluto, Costa Giorgio della Mezzaluna 7° assoluto e Liguori Fausto 10° assoluto.
Tra le ragazze, vince Gloria Barale del CUS Torino, 11a assoluta, che precede Costa Laura del CUS Pisa e Giordano Rossella delle Fiamme Azzurre, tutte e tre atlete che hanno indossato la maglia azzurra, a dare lustro alla manifestazione. Tra le astigiane bene Petito Maria dell’Atletica Castell’Alfero e Piano Simona del Brancaleone rispettivamente 5° e 6° assoluta.
Grazie al suo terzo posto assoluto Massimo Della Ferrera si aggiudica la sfida con Giorgio Costa per la conquista del campionato provinciale assoluto maschile, unico titolo provinciale ancora in ballo, tra le ragazze aveva già apposto la firma sulla vittoria Cinzia Passuello del Vittorio Alfieri.
Tra le società la vittoria va alla Podistica Torino con 94 presenze (la gara era valevole come loro campionato interno) che precede la Tappo Rosso con 34, tra le astigiane da segnalare il terzo posto del Brancaleone il 4° della Mezzaluna il 7° e l’8° rispettivamente del Vittorio Alfieri e del D.L.F. Asti.
Ottima manifestazione ben organizzata su di un percorso bellissimo, con la possibilità per tutti di poter correre, infatti appaiate alla prova agonistica vi era anche una prova non competitiva e delle mini gara per i più giovani.
Visualizzare la fotogallery della corsa clicca qui.
Matteo Milanese
Articoli Correlati: