Giunta alla sua terza edizione e per la prima volta con validità di campionato , la gara prevedeva un percorso nuovamente accorciato, passando di fatto da 13.7 km della prima edizione, ai 12.5 della seconda, sino ad avere una distanza di 10.1 km a gps per questa edizione, il percorso misto sterrato asfalto prevedeva dopo il primo km in asfalto una salita sterrata di circa 1 km, al culmine della quale dopo un breve passaggio su asfalto si passava nuovamente su sterrato, qui la strada cominciava a scendere e dopo un breve tratto pianeggiate nel bosco si ricominciava a salire scollinando nel paese di Vinchio, di lì nuovamente discesa sterrata per poi concludere con gli ultimi 500 m su asfalto.
La corsa viene dominata in campo maschile da Edmil Albertone del Gruppo Città di Genova che precede Silvio Gambetta del Arquata Boggeri, al terzo posto e primo degli astigiani arrivava Max Della Ferrera del Brancaleone, altri astigiani in evidenzia Anselmo del Vittorio Alfieri, Panza del Brancaleone e Musso Paolo del Vittorio Alfieri rispettivamente 8°,9° e 10 ° assoluti.
Tra le ragazze vinceva Maria Laura Fornelli del A.S.D. Podistica Valle Varaita che precedeva Laura Costa del C.U.S. Pisa, al terzo posto e prima delle astigiane giungeva Angela Lano del Brancaleone. Altre astigiane che ben si comportavano al traguardo Nadia Rinaldi del Brancaleone, Loredana Fausone del Brancaleone, Maria Petito del Castel’Alfero, e Mara Giovine del Brancaleone, rispettivamente 5° – 9° – 10° – 11°, buona affluenza di podisti, infatti i classificati all’arrivo sono 192.
La corsa prevedeva anche mini gare per i ragazzi.
Tra le società si impone la Brancaleone Asti con 36 iscritti unica Astigiana presente tra le società più numerose.
Matteo Milanese
Per visualizzare la fotogallery della manifestazione clicca qui: