Hit ball: al via il campionato dell’Elettropoli Asti
12 ottobre 2012 | 17:05
L’Asti dell’hit ball è dunque pronta a ripartire domani sabato 13 ottobre, dal Palahit di via Sansovino a Torino, con fischio d’inizio alle 15, dove l’Elettropoli affronterà i Triggers di Venaria (TO) nella prima giornata di campionato di Serie B2, partita che segnerà anche il debutto in campo in questa categoria dopo tre stagioni in B1.
Gli astigiani si ritroveranno però una categoria decisamente cambiata rispetto alla loro ultima apparizione: solo gli Umpa Lumpa infatti, dopo una breve parentesi in B1, sono ancora presenti come tre anni fa, mentre le altre squadre sono pressocché tutte giovani e provenienti dalle serie inferiori: le “veterane” di categoria sono i Gunners e i Decepticon, alla loro terza B2 consecutiva, mentre sono alla seconda i Citmabun, gli Skit e i prossimi avversari degli astigiani, Triggers Venaria. Sono invece al debutto, direttamente dalla Serie C1, i Black Mamba e l’altra squadra di Venaria, i Brownies, ex Frhitti e Panati. Gli astigiani ritroveranno anche il Baraonda Rocketz, retrocesso senza appello dalla B1, che quest’anno si presenta però col nome di Baraonda Tupac.
Visto l’abbassamento generale dell’età media e l’aumento di livello che si è visto in Serie B1, è facile pensare che la B2 non sarà facile come lo fu l’ultima volta. A parte la cessione del casalese Morano ai Vikings Torino, l’Asti riconferma tutta la rosa e si ritrova una formazione simile alla stessa che ottenne l’ultima promozione, con una quota rosa però decisamente più corposa: oltre a Mariacristina Resta, si aggiunge l’ormai punto cardine Sara Baldan, una garanzia al muro, e la giovane Simona Merlone, già nazionale di tchoukball cimentatasi da qualche anno anche nell’hit ball.
Riconfermata anche Liliana Pagliero, la storica ambasciatrice dell’hit ball astigiano che dall’anno scorso ha ripreso l’attività sportiva, anche se spesso è costretta a destreggiarsi tra le molte gare di corsa e che domenica parteciperà alla Maratona di Carpi.
Nella storica stagione 2008/09 ci fu anche il debutto del primo “straniero” nella squadra astigiana, il moncalierese Fabrizio Botta infatti quell’anno vide sciogliersi la propria squadra, Indie Moncalieri, e il team nostrano vide quindi l’acquisto del primo hitter non astigiano. In quella stagione Botta e il capitano Francesco Pellitteri fecero registrare un totale di oltre 500 punti fatti, confermandosi come la migliore coppia di bomber, ma sarà difficile ripetere l’impresa poiché all’epoca gli altri componenti della squadra non avevano ancora espresso tutto il loro potenziale offensivo.
Oggi L’Elettropoli può contare anche sul “fromboliere” Michele Tiri, Andrea Biletta, Simone Rinaldi, ed Erik Goi, uno dei fondatori della squadra e vice capitano della squadra.