I ragazzi del Pignacento Team di Nizza si preparano per i Mondiali di Handball

9 ottobre 2012 | 05:55
Share0
I ragazzi del Pignacento Team di Nizza si preparano per i Mondiali di Handball

Nel singolare maschile Simone Corsi (16 anni) scenderà in campo nella categoria C adulti, Gianluca Dabene nell’ Under 15, mentre Federico Corsi, Simone Maschio, Marko Stevanovic e Riccardo Turco parteciperanno al torneo Under 17.

Dopo quattro intense settimane di allenamento il C.T. Massimo Corsi ha deciso la composizione delle tre coppie che parteciperanno al torneo di doppio maschile Under 17: Simone Corsi – Simone Maschio, Federico Corsi – Riccardo Turco e Gianluca Dabene – Marko Stevanovic.

La spedizione nicese sarà guidata da Walter Mirra, neo presidente dello Sporting Club Nizza: “ieri ho incontrato i ragazzi e mi sembrano pronti per questa grande sfida mondiale; lo scorso anno ho partecipato alla trasferta irlandese dove i nostri giovani atleti si sono ben comportati sia nei Nationals che nell’International Team Challenge ma devo dire che quest’anno sono migliorati tutti in maniera esponenziale e stanno lavorando sodo da quattro settimane, due allenamenti sul campo con il nostro C.T. e tre in palestra seguiti da due professioniste: Mariangela Molinari e Grazia Necco, con un programma studiato a doc dal nostro Maurizio Pavone; sono certo che faremo bella figura.

Puntiamo molto sul doppio, specialità che giochiamo dal 2008, ed il nostro obiettivo è portare almeno una coppia ai quarti di finale nel torneo under 17, entrando nei i primi 8 del ranking mondiale. Nel singolo i nostri atleti sono bravi tecnicamente ma hanno poca esperienza (in Italia si gioca solo da 2010) e dovranno competere con avversari che lo giocano da sempre e sono sicuramente superiori dal punto di vista tattico, comunque venderemo cara la pelle”.

italia pignacento team 2012Per tutti i giovani atleti si tratta della prima esperienza ad un Mondiale anche se ben cinque di loro hanno alle spalle esperienze internazionali: Federico Corsi, Simone Corsi, Marko Stevanovic e Riccardo Turco facevano parte della squadra che nel 2010 conquistò in Olanda l’Euroclub Under 15, la Coppa dei Campioni per Club di One-Wall; Simone Maschio ha conquistato due Medaglie d’Argento ai Campionati Europei Giovanili in Olanda (2008) e in Belgio (2010); per Gianluca Dabene, il più giovane del gruppo, sarà invece l’esordio a livello internazionale.

Non vediamo l’ora di volare a Dublino – è il commento di Federico Corsi, portavoce della squadra – siamo tutti orgogliosi di rappresentare l’Italia in questo importantissimo evento e per questo abbiamo lavorato sodo nelle ultime settimane per arrivare al top della condizione. Siamo coscienti che incontreremo fortissimi atleti provenienti da nazioni dove il One-Wall è molto più diffuso rispetto all’Italia, ma noi daremo il massimo per ben figurare. Una cosa è certa, questa esperienza ce la porteremo dentro per tutta la vita”.

In conclusione alcuni numeri del Mondiale: 22 i campi costruiti nella Citywest International Events Arena di Dublino; oltre 2.000 gli atleti partecipanti (il doppio rispetto ai mondiali 2009 di Portland); 75.000 i biglietti venduti per le 11 giornate di gare (oltre 6.000 spettatori al giorno); numeri che devono far riflettere e dimostrano la crescita esponenziale di questa disciplina nel mondo … e Nizza Monferrato, per ora, fa parte di questo movimento !!!