Il punto di Chiaffredo Gallo sulle elezione del Comitato Regionale Figc

27 ottobre 2012 | 14:23
Share0
Il punto di Chiaffredo Gallo sulle elezione del Comitato Regionale Figc

Pregiatissimi,

Sono molto soddisfatto per come le cose si stanno indirizzando, soprattutto dopo gli incontri che abbiamo avuto con oltre 400 Società in tutto il territorio delle nostre Regioni. C’è molta voglia di cambiamento, nella gestione Regionale del nostro Calcio, e le Società ce lo stanno confermando. I Presidenti ed i Dirigenti incontrati ci hanno dato indicazioni e suggerimenti sui tanti problemi che dovremo affrontare, sempre che le Società ci diano la loro Fiducia alle prossime Elezioni che dovranno essere programmate per la fine di Novembre p.v. .

C’è stato un ritardo nella organizzazione delle Assemblee Elettive da parte della FIGC-LND in quanto si è dovuta attendere la conclusione del procedimento commissariale di modifica dello statuto. Ora pare che sia stato tutto chiarito tra le varie componenti Federali, e si potrà procedere alla definizione delle date elettorali. Tra gli incontri che abbiamo in programma mancano ancora la Valle d’Aosta, dove avremo una riunione con le Società Valdostane il prossimo martedì 30 p.v. (dalle ore 20.45 presso il Palazzo Regionale in piazza Deffeyes 1 ad Aosta), e molte riunioni a Torino e provincia di prossima definizione. Abbiamo preferito parlare con 10-15 Società per ogni incontro, proprio per poter avere una maggior possibilità di dialogo, ed i risultati ci stanno dando ragione.

Stiamo altresì organizzando una serie di Incontri con le Società di Calcio a 5, una disciplina molto seguita in Piemonte e Valle d’Aosta, ma organizzata soprattutto dagli Enti di Promozione sportiva. Noi della federazione siamo stati troppo “assenti” negli ultimi anni ed abbiamo perso Società e consensi. Per noi il Calcio a 5 come il Calcio Femminile, dovranno avere il massimo dell’attenzione. Il nostro Slogan “Insomma, si Cambia” sta avendo molti consensi, e siamo particolarmente soddisfatti, delle risposte positive delle Società nei confronti del nostro Gruppo, perché gli argomenti che trattiamo e che vorremmo migliorare, sono proprio quelli che stanno più a cuore alle Società:

– Il Settore Giovanile e Scolastico che da anni non ha più nessun supporto reale e concreto dal Comitato Regionale

– Il maggior coinvolgimento delle Delegazioni Provinciali che DOVRANNO ESSERE il punto di incontro fondamentale per lo sviluppo del territorio di competenza –

Le Rappresentative che sono la NAZIONALE delle categorie giovanili e negli ultimi 4 anni sono state troppo trascurate, ed i pessimi risultati a livello nazionale, ne sono la prova più lampante.

– Il Calcio Femminile che conta attualmente solo poche Società e che deve essere sviluppato e seguito dal Comitato Regionale , perché c’è una grande richiesta da parte del movimento Femminile Regionale. Noi con la collaborazione di Nadia Germano stiamo già mettendo le basi per un programma di sviluppo, che nel giro di qualche anno porterà di certo benefici a tutto il movimento calcistico del Piemonte e Valle d’Aosta.

– Un più stimolante impiego dei giovani nelle prime squadre, perché l’obbligatorietà è un grande danno per i Giovani. Questo sistema crea degli “illusi”. Dobbiamo premiare (con denaro) le Società che fanno giocare più Giovani nelle loro Squadre

– Un migliore collegamento con le istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali, per un rapporto più diretto che porti collaborazioni ed attenzioni alle nostre Società, che sono protagoniste del più grosso movimento Sportivo Regionale – Corsi per Dirigenti (Segretari, Cassieri, Accompagnatori, …) che dovranno essere organizzati con più frequenza, in orari serali (e non al pomeriggio perché quasi tutti lavorano), nelle Delegazioni Provinciali o in zone vicine alle Società che vogliono partecipare.

– Realizzare la Sede Regionale a Torino, di cui se ne parla da almeno 20 anni ma che non è mai stata fatta. Negli ultimi 4 anni non si è mai parlato di sede Regionale e se non si CAMBIA, mi sa che non se ne farà nulla anche nei prossimi 4 anni.

– Dobbiamo cercare di risparmiare il più possibile, per non pesare troppo sui costi delle Società e cercare di portare idee, aiuti e proposte concrete per recuperare contributi per le Società, cercando Grandi Sponsor per i nostri Campionati, le Coppe e le nostre manifestazioni.

“Insomma, si Cambia” è quanto si augurano anche Tutte le Società, i Presidenti ed i Dirigenti che abbiamo incontrato, e siamo certi di poter realizzare questo cambiamento, se le Società vorranno darci la loro Fiducia.

Chiaffredo GALLO