Il Volo Sportivo in Montagna alla conviviale del Panathlon Club Asti

12 ottobre 2012 | 16:22
Share0
Il Volo Sportivo in Montagna alla conviviale del Panathlon Club Asti

Commozione per tutti i presenti alla serata nel salutare il Presidente Leo Luca Campagna, ristabilitosi quasi completamente dopo il problema di salute che lo ha colpito la scorsa estate.

Quello del volo è un tema molto apprezzato dal locale Club, così, dopo la serata di giugno all’Aviosuperficie di Castello d’Annone, il tema della serata è stato “Il volo sportivo in montagna”, affrontato dall’ospite Cesare Balbis, Presidente del Panathlon Club di Aosta nonché

Presidente e fondatore della prima associazione italiana di piloti in montagna.

Balbis è inoltre autore di numerosi libri e collaboratore di numerose riviste, della RAI e dell’Istituto geografico De Agostini.

Con cinquant’anni di attività aviatoria e 8000 atterraggi in alta montagna, attraverso la proiezione di immagini, Balbis ha condotto la serata raccontando avventurosi aneddoti di salvataggio e proiettando un avvincente filmato vintage in bianco e nero con riprese della preparazione dei voli in alta quota con gli ultraleggeri con gli sci al posto del carrello. Panathleti con gli occhi incollati allo schermo, ammirando atterraggi d’emergenza, operazioni di salvataggio, rifornimenti ai rifugi di alta montagna.

Immagini in bianco e nero dal gusto romantico, panorami mozzafiato delle vette alpine, italiane, francesi e svizzere.

Il giorno 13 novembre vedrà invece il doppio appuntamento per il Panathlon: nel pomeriggio, in sala Pastrone si terrà la premiazione dei Premi Panathlon Scuola e Sport, mentre nel corso della serata saranno conferiti i premi Panathlon.

 Annalisa Maggiorotto