“L’attività fisica regolare – sottolinea Claudia Canegallo, laureata in Scienze Motorie e sportiva molto attiva – è fondamentale er prevenire e curare molte malattie cardiovascolari, problemi di ipertensione, diabete e tutte le problematiche legate al controllo del peso e all’obesità”.
L’intervento del dottor Capponi ha suscitato molto interesse, ponendo l’attenzione su problemi di salute quotidiani e sull’efficacia di un regolare movimento. Il corpo reagisce adattandosi ai miglioramenti apportati da un’attività fisica svolta con costanza e con questa si possono tenere a bada problemi altrimenti curati con terapie farmaceutiche che possono talvolta perfino essere sostituite completamente dall’impegno sportivo.
Senza parlare poi della riduzione dei costi della sanità. Per rendere un’idea, un malato di diabete di tipo II senza complicazioni, senza problemi specifici, costa 10 mila euro all’anno al Sistema Sanitario Nazionale. Se moltiplichiamo questa cifra con il numero di malati, considerando che lo stesso discorso si può fare anche per molti altri tipi di problemi, uno stile di vita sano non può che giovare a tutta la società.
La serata su Sport, salute e benessere non è che un primo tassello di un percorso che la Canegallo e Caponi intendono proporre agli astigiani, che continua con incontri periodici nella palestra di Portacomaro. Per chi ha problemi di salute particolari, il percorso prevede attività personalizzate a seconda delle patologie da curare.
“Si tratta di corsi rivolti a uomni e donne di tutte le età – spiega la Canegallo – dalle giovani mamme alle donne anziane, per introdurle ad attività fisiche a scopo preventivo. Negli Usa, lo stile di vita sano è diventato una vera e propria specialità della medicina. Noi vogliamo introdurre questo approccio anche qui, per aiutare le persone a vivere meglio”.
Claudia Solaro