La Polisportiva Pgs Nicese festeggia i suoi primi 40 anni

11 ottobre 2012 | 09:39
Share0
La Polisportiva Pgs Nicese festeggia i suoi primi 40 anni

La PGS NICESE è stata fondata negli anni ’70, grazie all’attivismo di Suor Iolanda Biancardi come polisportiva giovanile salesiana. Dal 1972 è affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) costituendo così la seconda società di pattinaggio più “vecchia” d’Italia. Da allora, l’impegno di tutti, Salesiani, laici e Figlie di Maria Ausiliatrice coinvolte, è stato quello di costituire un punto di riferimento per i giovani, occasione di sport e formazione giovanile.

Il weekend sarà quindi occasione di ricordi e festeggiamenti, per una lunga storia di sport ed amicizia, di festeggiamenti per gli ottimi risultati sportivi conseguiti negli anni, non ultimo il terzo posto di Noemi Mattini ai campionati europei 2012.

Il programma dei festeggiamenti è il seguente: 

Sabato 13 ottobre a partire dalle ore 20.45, presso la palestra dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie, lo spettacolo di pattinaggio, danza e musica chiamato “SCORREVOLI EMOZIONI”. Atleti, di oggi, di ieri e di domanisi esibiranno in coreografie e spettacoli: partecipazione di tutti gli atleti della società (circa una sessantina di atleti delle sedi di Nizza Monferrato, Calamandrana e Quattordio) e il coinvolgimento attivo di ex-atlete nicesi che interverranno a festeggiare questo bel traguardo.

Tema dello spettacolo sono le EMOZIONI, quelle che tutti gli atleti provano o hanno provato quando indossano i pattini per svago, per allenarsi, per la gara, quelle emozioni che sono il filo conduttore di 40 anni di storia della società.

Il pattinaggio sarà il protagonista, con accanto esibizioni di danza e musica, grazie alla presenza di una ex-atleta della società e cantautrice nicese Barbara Giacchino.

Domenica 14 ottobre l’appuntamento è alle ore 10,30 con la conferenza “Lo sport e i giovani nella storia dei salesiani di Don Bosco”, dove interverranno Don Aldo Giraudo e Don Giuseppe Biancardi. A seguire alle ore 11,30 la S. Messa.

Alle ore 12.30, grazie alla collaborazione attiva dell’Istituto ci sarà il pranzo sociale, un momento di condivisione fra atleti e genitori della società nicese.

Alle ore 15.00 seguiranno esibizioni e giochi sui pattini per tutti.
Siete tutti invitati a partecipare a due giorni di festa e di emozioni!
Red.
Articoli correlati: