Marco Lano & Eleonora Gilli, agli “Italiani” frenati dall’emozione
1 ottobre 2012 | 13:46
Marco Lano ed Eleonora Gilli, atleti allenati dal villanovese Riccardo Negro e tesserati per il Cus Torino, hanno partecipato ai Campionati Italiani Allievi e Allieve a Firenze.
Eleonora Gilli, schierata nei 2000 siepi, ha chiuso la sua fatica all’ 11° posto della sua serie, 24° totale, in 8’18″65, oltre 6 secondi più lenta del suo personale.
Marco Lano, al primo anno di categoria, era inserito nella 5a serie, cioè quella che schierava tutti i migliori dell’ anno. Pagando forse un po’ di timore reverenziale, ha corso sempre in fondo al gruppo, con un recupero solo negli ultimi 150m, che gli ha consegnato un 9° posto nella serie ed un 15° totale che gli vanno sicuramente stretti. Il tempo totale infatti risulta quasi 2 secondi superiore al suo primato personale.
“Ambedue – commenta l’allenatore – pur essendo in buone condizioni di forma, pagano un po’ lo scotto dell’ inesperienza e dell’ emozione per gare a questo livello, ma dimostrano di possedere tutti i requisiti per crescere. Sicuramente quest’ esperienza sarà utile per il futuro”.
Il prossimo appuntamento importante per questo fine settimana sarà il Campionato Italiano Cadetti/e in programma a Jesolo da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, a cui parteciperanno i villanovesi Eugenio Staccione sui 1000m e Simone Lizzi sui 300m.
c.s.