Verona saluta la Nazionale di calcio a 5

18 ottobre 2012 | 19:29
Share0
Verona saluta la Nazionale di calcio a 5

Autorità locali e vertici dello sport hanno voluto rivolgere un saluto e un in bocca al lupo agli azzurri di Roberto Menichelli, che proprio nella città scaligera stanno svolgendo la preparazione – che si è conclusa questo pomeriggio – e che al gran completo hanno raggiunto la Sala Arazzi del municipio dopo la seduta di allenamento mattutina al Palaolimpia.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il vice sindaco di Verona, Vito Giacino, l’assessore allo sport Marco Giorlo, il dirigente unità sport Sandro Vazzoler. Oltre a loro il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli, il presidente del Coni regionale, Gianfranco Bardelle, e il responsabile regionale Veneto, Antonio Peron, mentre a rappresentare l’AGSM Verona, società neopromossa in serie A, c’era il vice presidente Massimo Gianmoena.

Tutti a disposizione di Menichelli e del suo staff i diciassette azzurri convocati tra cui i quattro giocatori dell’Asti Lima, Patias, Vampeta e Fortino. Oggi pomeriggio si è svolta l’ultima sessione di allenamento a Verona, al termine della quale il raduno è stato sciolto per poi riprendere sabato nel tardo pomeriggio a Roma: prima, domani (venerdì 19 ottobre) per la precisione, il Ct Menichelli dovrà consegnare alla FIFA la lista dei quattordici convocati per il Mondiale.   

La delegazione italiana partirà domenica 21 per il Vietnam: a Ho Chi Min City, dove vige lo stesso fuso orario di Bangkok (sede, almeno nella prima fase, delle partite dell’Italia al Mondiale), l’Italia disputerà due amichevoli, giovedì 25 ottobre contro il Vietnam e sabato 27 ottobre contro l’Uzbekistan. L’amichevole con il Vietnam sarà preceduta, mercoledì 24 ottobre, da un’importante iniziativa benefica: gli azzurri, infatti, affronteranno una selezione di ragazzi orfani locali in un’esibizione.

Domenica 28 ottobre è previsto il definitivo trasferimento in Thailandia, a Bangkok. Nella prima fase della Coppa del Mondo FIFA la squadra di Menichelli, sorteggiata nel Gruppo D, affronterà Australia (2 novembre), Argentina (5 novembre) e Messico (8 novembre).

Queste le dichiarazioni dei presenti:

Vito Giacino, vice sindaco comune di Verona: “Come città di Verona crediamo che il futsal sia uno sport da incentivare, per la bellezza, freschezza e qualità che possiede. Voglio ringraziare la FIGC per aver scelto la città di Verona, che è orgogliosa di ospitare gli azzurri: siamo contenti che i giocatori possano prepararsi qui, nel migliore dei modi, per questo importante impegno. La città sarà sempre lieta di ospitare la nazionale e il futsal, uno sport in cui crediamo e su cui abbiamo scommesso. Crediamo che sia una scommessa vinta in partenza…forza Italia!”

Marco Giorlo, assessore allo sport del comune di Verona: “Siamo onorati della presenza della nazionale, quando ho saputo questa bella novità è stato un grande piacere. Il calcio a cinque è ormai una realtà, non solo a Verona ma a livello nazionale. In tutti i comuni non manca un campo, una cosa straordinaria perché permette a tantissimi ragazzi di poter giocare e formare delle squadre, a livello amatoriale ci sono centinaia e centinaia di campionati che vengono svolti. L’Italia sta ottenendo straordinari risultati, come il terzo posto all’Europeo in Croazia. Auguriamo un in bocca al lupo alla squadra per il mondiale, sappiamo che l’Italia è ormai una realtà a livello internazionale: è merito vostro se avete raggiunto questi risultati. Buon lavoro, speriamo che Verona vi porti fortuna“.

Gianfranco Bardelle, presidente Coni CR Veneto: “Come presidente del Coni Veneto ho voluto essere presente a questo incontro, perché la nostra regione da tanti anni e fin da subito ha scelto il futsal come movimento sportivo importantissimo. Abbiamo tante squadre che in tutte le nostre città si fanno ben valere, hanno sempre accolto con entusiasmo questo sport che ha grande seguito sia come squadre sia come tifosi e spettatori. Tutto il Veneto sportivo tiferà quando l’Italia sarà in Thailandia, vi auguriamo di portare a casa qualcosa di molto importante perché il futsal italiano se lo merita“.

Fabrizio Tonelli, presidente della Divisione Calcio a 5: “Porto il saluto del presidente federale Giancarlo Abete alle istituzioni e alla stampa locale, grazie per averci ospitato in questi giorni. Le parole dell’assessore mi hanno un po’ emozionato, negli anni novanta quando abbiamo iniziato l’attività eravamo un po’ eretici ma oggi si può dire che in termini quantitativi e qualitativi quella scommessa è stata vinta. Questa nazionale ha dietro di sé 2.500 società, in Veneto grazie al lavoro del comitato regionale e anche al lavoro di Antonio Peron, che è qui, ce ne sono circa 250. E’ uno sport che sta sul territorio, nei piccoli comuni e rappresenta la provincia italiana che fa miracoli per mandare avanti le società. Ringrazio la società Verona per il sostegno che ci ha dato, noi andiamo a un Campionato del mondo che la FIFA ha organizzato a Bangkok e che rappresenta la punta di arrivo della partecipazioni di circa 148 federazioni sulle 208 appartenenti alla FIFA. E’una competizione di altissimo livello, come abbiamo visto ogni volta che abbiamo determinato e che determina un assetto quantitativo sempre maggiore.

Tanto che anche Raisport ha acquisito i diritti e trasmetterà due partite al giorno durante la manifestazione, che inizia il 1 novembre e finisce il 18. Andiamo con un progetto tecnico rinnovato, con la voglia di rappresentare l’Italia e le sue 2.500 società consapevoli anche del nostro movimento e dello stesso progetto tecnico: le difficoltà ci saranno per l’Italia ma anche per le altre squadre quando l’affronteranno. So che i ragazzi ci tengono moltissimo, domani il Ct comunicherà i quattordici convocati: sono un gruppo che ha dimostrato di essere ad altissimo livello nel futsal europeo, ma dovrà dimostrarlo anche al Mondiale che è un’altra cosa, non solo per numero partecipanti, ma per qualità e attesa che ogni federazione ha per questa manifestazione quadriennale.”

Red.

Articolo correlato

La Nazionale di calcio a 5 targata Asti presenta la spedizione mondiale