Con Valentina Truppa, la Festa dello Sport profuma di Olimpiadi
Una presenza che porterà al Teatro Alfieri il ricordo a cinque cerchi, di quella finale olimpica di Londra 2012 che l’ha vista ottenere un prestigioso 15° posto.
Il 30 novembre prossimo, il mondo sportivo locale le renderà omaggio in occasione della 18a Festa dello Sport. Ma come vive, Valentina Truppa, il rapporto con il territorio astigiano?
“Sono ormai legata alle colline del Monferrato – ci spiega l’olimpionica, classe 1986 – da quando a 4 anni sono venuta a vivere ad Asti da Milano. Il Monferrato da anche il nome al nostro centro ippico, che si trova in una cornice tipica di queste zone“.
Il Centro Equestre Monferrato, che Valentina gestisce insieme al papà Enzo, è a Valgera, immerso nelle colline e nel verde.
“E tutti quelli che vengono per la prima volta – sottolinea la Truppa – dicono sempre che sembra una piccola oasi di pace nella natura. Nonostante la nebbia autunnale e spesso il caldo estivo, non penso a un altro posto per il mio maneggio“.
L’amazzone milanese-astigiana è reduce da una stagione da protagonista a livello internazionale, che, in sella a Fixdesign Eremo del Castegno, l’ha vista collezionare una serie di prestigiosi risultati tra cui la storica medaglia di bronzo nella finale di Coppa del Mondo di ‘s-Hertogenbosch (Olanda), l’oro sull’ostico terreno di Monaco, i due argenti del Concorso a quattro stelle di Villach (Austria) e i recenti bronzi ai Concorsi Internazionali di Lione (Francia) e Stoccarda (Germania), risultati che le hanno permesso di conquistare il sesto posto nel Ranking mondiale della Fédération Equestre Internationale (FEI).
Claudia Solaro