Prestazione di cuore quella biancorossa, contro un Tortona Villalvernia ricco di giocatori di qualità come gli ex Incontri e Nohman, Geografo, Genocchio e Shala. Dopo 15′ di studio, è Lo Bosco a cercare la rete in diagonale. Al 18′ Perrone inventa per Murè, che salta in diretto avversario e viene steso in area: rigore. Dagli undici metri però Perrone fallisce il tentativo di trasformazione calciando alto sopra la traversa. Il bomber ex Albese e Chieri però si riscatta in frettae alla grande: prima sfiora il sigillo con un gran sinistro deviato dal portiere in corner, poi insacca un gran gol su assist di Lo Bosco.
Dopo un’occasione per Nohman, un fallo in area di Micarelli concede però ai padroni di casa l’occasione del pari, che la punta ex biancorossa sfrutta a dovere spiazzando Strukelj su penalty. A inizio ripresa Rota sostituisce l’infortunato Oliviero e dopo appena 30″ insacca il 2-1 con una sassata dalla distanza deviata di testa da un difensore. Sulle ali dell’entusiasmo arriva anche il tris: Perrone costruisce, Murè veste i panni dell’assist-man, Lo Bosco finalizza.
Nel finale Geografo va vicino a riaprire le sorti dell’incontro, ma Strukelj si supera di piede. Pur con soli dieci uomini in campo (Murè costretto a uscire per un leggero malore) e con De Stefano malconcio i galletti stringono i denti e festeggiano la vittoria.
Tortona Villalvernia-Asti 1-3
TORTONA VILLALVERNIA (4-2-3-1): Gaione; Magnè, Di Placido, Grancitelli, Cozzi; Shala, Incontri (st 22’ Viscomi); Mazzariol (st 22’ Ceci), Ginocchio (st 40’ Viviani), Geografo; Nohman. All. Semino.
ASTI: (4-4-1-1): Strukelj, Micarelli (st 30’ Lo corriere), Mariani (st 1’ Vacca), De Stefano, La Dogana; Colombo, Giorgione Oliviero (st 2’ Rota), Murè; Perrone; Lo Bosco. All. Pasquali.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: pt 24′ Perrone, 44′ Nohman su rigore; st 3′ Rota, 13′ Lo Bosco.
Red.
Articoli correlati: