Contro il Vistalli Foppapedretti, un Asti finalmente squadra
La nota da sottolineare è che l’Asti girl “inizia” a giocare con il gruppo e non più affidandosi alle singole come la Borgna o la Vinciarelli e i risultati, seppur con formazioni modeste, si vedono eccome. Con la vittoria sul Vistalli Foppapedretti ( più giusto dire Bergamo che Brescia) l’Asti girl sale a quota 12 in una classifica che si fa sempre più interessante. Il difficile sarà confermarla, già da domenica a Settimo Torinese.
Al termine della gara con Foppapedretti abbiamo avvicinato la regista, Teresa Bernabè (nella foto), autrice di un’ottima prova: “La vittoria è stata molto importante. Ci porta a tre successi consecutivi. Dobbiamo fare capire alle avversarie di turno che ad Asti è difficile portare via punti. Ogni sabato cercheremo di dare un qualcosa in più per crescere. Sono contentissima.”
Questa giovane Foppapedretti, non un fulmine di gioco, ha fatto vedere Asti ancora più grande.
“E’ meglio che, per quanto ci riguarda, rimaniamo con un atteggiamento modesto. Siamo consapevoli che si dovrà lavorare ancora molto. Mantenere la stessa umiltà. Speriamo di diventare ancora più forti, questo si. Voglio dire però che qualsiasi squadra, anche la più modesta, se la lasci giocare ti mette in difficoltà. Ecco, Asti è stata brava a non farle giocare.”
Sabato trasferta in quel di Settimo Torinese. La musica cambia.
“Bella gara. A Settimo, per l’Asti, sarà un buon metro di giudizio sulle possibilità future.Dobbiamo dare continuità alla nostra forza. Ce la metteremo tutta – conclude Bernabè – per fare bene in questa trasferta. Siamo strapositive.”
La parola passa al Direttore tecnico Claudio Bianchi: “In questo campionato ogni squadra può essere difficile da affrontare. Foppapedretti è squadra giovane con talenti interessanti. Come ogni volta dipenderà da noi fare diventare facili o difficili dei set. Asti ha mantenuto una buona concentrazione. Se a questo aggiungiamo la regista Bernabè, che ha disputato una gara ad alto livello, è stato tutto più facile.”
Asti che arriva da tre vittorie consecutive.
“Assolutamente un buon risultato. Ma devo dire che di questa squadra, avendola un poco costruita, ci credo molto. Sicuramente quando ci sono tante giovani e persone nuove, per crescere bisogna osservare dei tempi prima di vedere i risultati. Comunque l’obiettivo di questa stagione non è vincere la serie B1 ma fare il possibile per candidarsi alla crescita complessiva. Insomma vedere dove si può arrivare. Costruire una base per poi sviluppare il progetto che ci siamo proposto per i prossimi anni.”
Sabato trasferta ostica in quel di Settimo Torinese.
“Anche nel torinese cercheremo di giocarci la nostra partita. In genere non sono scaramantico: in coppa facendo ruotare la squadra si è fatto bene. Vediamo – chiude Bianchi – cosa riusciremo a fare.”
Giuseppe Pio
Articoli correlati:
Al PalaSanQuirico l’Asti Volley centra il terzo successo consecutivo