Doppietta di Fortino nell’Italia di calcio a 5 terza al mondo

18 novembre 2012 | 11:38
Share0
Doppietta di Fortino nell’Italia di calcio a 5 terza al mondo

Ancora grande protagonista il giocatore dell’Asti Rodolfo Fortino che realizza una doppietta con cui mette al sicuro il risultato, dopo la stupenda rete di Romano che ha sbloccato la partita. Tutte nella ripresa le reti azzurre dopo un primo tempo giocato a ritmi un pò troppo bassi che hanno consentito alla Colombia di difendersi con ordine.

Nel secondo tempo l’Italia gioca meglio e si rende sempre più pericolosa e passa meritatamente in vantaggio con un gran tiro di Romano dalla distanza in perfetta coordinazione; la partita si sblocca e gli azzurri trovano più spazio e proprio su un azione di ripartenza Lima costringe il portiere colombiano alla parata fuori area, inevitabile l’espulsione con Fortino che approfitta della superiorità numerica e raddoppia con un azione targata Asti (assist di Lima).

Il bomber astigiano sigilla poi il suo ottimo mondiale, concluso con otto reti segnate, siglando la rete del definitivo 3 a 0 a soli tre secondi dalla sirena. L’Italia si conferma così al terzo posto al mondo, come già nel mondiale 2008 e nei recenti Europei giocati all’inizio di quest’anno.

ITALIA-COLOMBIA 3-0 (0-0 p.t.)

ITALIA: Mammarella, Forte (cap), Romano, Merlim, Saad, Ercolessi, Leggiero, Honorio, Mentasti, Fortino, Vampeta, Lima, Barigelli, Miarelli Ct.:Menichelli (squalificato, in panchina Manno)

COLOMBIA: Lozano, Sierra, Abril, Reyes, Caro, Prado, Barreneche, Duque, Quiroz, Toro, Serna, Barney, Y. Fonnegra, Nanez Ct.: A Fonnegra

MARCATORI: 7’53” Romano del s.t., 12’32” e 19’57” Fortino del s.t.

ARBITRI: Jose Katemo (Angola), Scott Kidson (Australia) e Karel Henych (Repubblica Ceca) CRONO: Renata Leite (Brasile)

AMMONITI: Forte (I)

ESPULSI: Lozano (C) all’11’50” del s.t. per fallo di mano fuori area

 l.b.