Dressage: a Lione straordinaria prova di Valentina Truppa

3 novembre 2012 | 17:42
Share0
Dressage: a Lione straordinaria prova di Valentina Truppa

Il Carabiniere Scelto Valentina Truppa, astigiana d’adozione, in sella a Fixdesign Eremo del Castegno ha conquistato il terzo posto per il Grand Prix “tecnico” (76,191%) e il superlativo secondo posto per il Grand Prix Kur con la percentuale del 83.350. “Eremitico è tornato, il bello deve ancora arrivare” è l’affermazione di Valentina Truppa al termine del Grand Prix del primo novembre .

Le promesse si mantengono e Valentina Truppa, classe 1986, non solo le mantiene, le migliora. Il binomio azzurro, testimonial di Fixdesign, dopo il segnale iniziale della kur, ha eseguito piaffer, passage, transizioni galoppo piaffer, pirouette, ecc… con eleganza e stile. All’uscita del rettangolo francese Valentina Truppa e Eremo, con un il pubblico entusiasta che applaudiva, hanno “ascoltato” il verdetto dei giudici: 83.350%, valido per il secondo posto in classifica (1° Adelinde Cornelissen e Jerich Parzival NED 89.375%, 3° Kristina Sprehe in sella a Desperados FRH (GER) 82.250%).

Eremo ha 11 anni ed è fra i cavalli più giovani del circuito – ha commentato Valentina Truppa – è rimasto concentrato e energico per tutta la ripresa. È in progressiva maturazione grazie al periodo di riposo post Londra 2012 e i corsi Pat-Parelli di Sergio Vezzoni. Sono davvero soddisfatta per i risultati che abbiamo raccolto a Lione in un contesto di concorrenti con livello eccelso ma il nostro obiettivo è migliorare e perfezionarsi sempre di più”.

Le ottime performance del binomio azzurro durante la tappa di coppa del mondo di Lione valgono il secondo posto per il Ranking Reem Acra FEI World Cup™ Dressage 2012/2013 (1° Marcela Krinke Susmelj SUI p.40, 2° Valentina Truppa p.37 e 3° Edward Gal NED p.33).

Red.