Grande attesa per il debutto dell’Italia ai Mondiali di Calcio a 5

1 novembre 2012 | 18:51
Share0
Grande attesa per il debutto dell’Italia ai Mondiali di Calcio a 5

Al Nimibutr Stadium di Bangkok (diretta Rai Sport 1 e replica alle 21), gli azzurri di Roberto Menichelli affrontano l’Australia nella prima gara del Gruppo D. Quello con i “Futsalroos” (nei quali milita Greg Giovenali, giocatore con un passato in Italia con le maglie di Lazio e Salaria Sport Village), sembrerebbe un impegno alla portata dell’Italia: Menichelli, però, non sottovaluta l’avversario. “Quella contro l’Australia, inutile sottolinearlo, è una partita importantissima perché apre il girone” – dice il Ct -. E’ necessario vincerla e conquistare i tre punti, proprio per questo l’Australia va presa con grande considerazione per la sua forza. Dovremo stare molto attenti, concentrati e determinati per vincere. Senza pensare al resto, quello lo faremo da domani sera”.

Dopo l’infortunio di Patias, che ha costretto il pivot dell’Asti a tornare in Italia (al suo posto è stato inserito in lista il compagno di squadra Rodolfo Fortino che si aggiunge agli altri due orange Lima e Vampeta), tutti gli altri giocatori sono a disposizione: anche Saad e Leggiero, che nei giorni scorsi avevano accusato problemi fisici, hanno recuperato. Questa mattina la squadra di Roberto Menichelli ha sostenuto l’ultimo allenamento prima dell’esordio nella kermesse iridata: alla Sripatum University la seduta di lavoro è durata quasi un’ora e mezzo e tutti i quattordici giocatori convocati dal Ct sono scesi in campo. Nel pomeriggio, gli azzurri sono rimasti al Millennium Hilton Hotel, il loro quartier generale a Bangkok, dove nel tardo pomeriggio si è svolta una riunione tecnica.

Domani, alle 13 e sempre al Nimibutr Stadium, è in programma Argentina-Messico, l’altra gara del Gruppo D, che vedrà impegnata l’Albiceleste degli “italiani” Borruto, Cuzzolino, Belsito, Stazzone, Garcias e Rescia, sulla carta l’avversario più temibile nella corsa al primo posto nel girone. Ma per pensare all’Argentina (squadra che gli azzurri incontreranno lunedì 5) c’è ancora tempo: prima c’è l’Australia, e l’Italia non può sbagliare.

FIFA FUTSAL WORLD CUP

I RISULTATI DI OGGI

(A) UCRAINA-PARAGUAY (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11) 3-3
(A) THAILANDIA-COSTA RICA (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13) 3-1
(C) LIBIA-PORTOGALLO (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 13) 1-5
(C) BRASILE-GIAPPONE (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 15) 4-1

CLASSIFICA GIRONE A: Thailandia 3, Ucraina, Paraguay 1, Costa Rica 0

CLASSIFICA GIRONE C: Portogallo, Brasile 3, Giappone, Libia 0

IL PROGRAMMA DI DOMANI

(D) ITALIA-AUSTRALIA (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 11.00) diretta tv RaiSport 1
(D) ARGENTINA-MESSICO (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 13.00) diretta tv RaiSport 1
(B) PANAMA-MAROCCO (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.00)
(B) SPAGNA-IRAN (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 15.00)

Red.