Karate: la KBC 2000 di Asti super ai Nazionali Csen di Rimini

3 novembre 2012 | 20:07
Share0
Karate: la KBC 2000 di Asti super ai Nazionali Csen di Rimini

La prestigiosa competizione, organizzata dallo CSEN, si è svolta all’interno del complesso fieristico riminese in occasione degli ”Sports Days”, la festa dello sport targata Coni.
Alla gara erano presenti oltre 2000 atleti provenienti da tutta Italia; eccezionale anche il pool arbitrale e degno di quest’evento con ben 92 arbitri convocati da ogni regione d’Italia.
La KBC 2000 di Asti ha si è presentata all’appuntamento con ben 22 atleti, alcuni anche alla prima esperienza agonistica.

Per la specialità del kata (le forme) gli astigiani in gara erano Thomas Kesic, Andrea Padovan, Francesca Bonadio, Francesca Nicolò, Fabio Genevese, Lorenzo D’Imprima, Lorenzo Raviola, Samuele Voca, Federico Fogliati, Alberto Defilippi, Enrico Desogus, Michele Maggi, Silvia Bertuola, Federica Massa, Giulia Biamino, Martha Stanchi ed Elia Voto.
Chicca della giornata e motivo di orgoglio per la società astigiana, il grande ritorno alle gare per una veterana del karate, ossia Gianna Castiati, insegnante storica astigiana e vera e propria colonna portante della KBC 2000, che ha gareggiato nella categoria master riuscendo a conquistare un meritatissimo terzo posto dando una bella lezione di spirito agonistico a tutti i giovani karateka.

Nella specialità del kumite (combattimento) sono scesi in gara Roberto Bifulco, Mohammed Abbane, Rachele Cargnino e Simone Cren, che, alla sua prima esperienza agonistica, conquista un fantastico secondo posto, diventando vice campione italiano.

 Nel settore kata ancora un’ottima prestazione per Andrea Padovan che lo scorso anno conquistava un bronzo ai campionati italiani e quest’anno guadagna una posizione, perdendo per un soffio la finale. Molto brave anche Giulia Biamino e Martha Stanchi che hanno conquistato rispettivamente un secondo e un terzo posto alla loro prima esperienza in gara, e Federica Massa, anche lei al bronzo. 

Sfuma per un soffio la vittoria di Roberto Bifulco che, nella specialità del kumite, a pochi secondi dalla fine dell’incontro, si faceva proiettare a terra dall’avversario, che guadagnava così i tre punti della vittoria. Rammarico anche per Mohammed Abbane, atleta alla sua prima esperienza in gara, che a pochi secondi dalla fine dell’incontro e dalla vittoria viene squalificato per eccesso di contatto.

La trasferta romagnola ha visto una straordinaria partecipazione della regione Piemonte, con l’adesione di ben 160 tra atleti ed accompagnatori (dei quali 54 tutti astigiani della kbc 2000); tale successo è dovuto soprattutto al nutrito calendario di appuntamenti dello Csen Karate Piemonte, grazie al suo responsabile regionale Neri Baglione il quale continua a far accrescere il numero di società piemontesi che, decidono di affiliarsi a questa organizzazione; ultimo in ordine di adesione la scuola Shin Gi Tai del maestro Antonio Panetta. Tra i prossimi eventi nel calendario dello CSEN Piemonte: il Trofeo Cucciolo Winter a Torino, gara di karate dedicata ai più piccoli, che si svolgerà a Dicembre e che è giunta alla sua terza edizione, e lo stage con il pluricampione mondiale di Karate Luca Valdesi, che si svolgerà in Asti a Febbraio 2013.

Red.