Prendono il via i corsi per i tecnici di Pallapugno

25 novembre 2012 | 08:44
Share0
Prendono il via i corsi per i tecnici di Pallapugno

Il Consiglio Federale ha infatti negli scorsi mesi approvato la nuova regolamentazione del settore tecnico, definendo requisiti e caratteristiche delle varie figure, dall’operatore scolastico (chi lavora nelle scuole attraverso l’insegnamento delle tecniche della pallapugno leggera, ma anche delle discipline affini e internazionali) al ‘tecnico del settore giovanile’ (che può andare in panchina di tutte le categorie giovanili, compresa l’Under 25), dal ‘tecnico di 1° grado’ (che può allenare sino alla serie C) per arrivare al ‘tecnico di 2° grado’ (che può guidare una squadra in tutte le categorie e può essere nominato anche commissario tecnico delle selezioni nazionali).

Il corso – diretto dal professor Mario Sasso – sarà unico per gli ultimi tre livelli (la struttura dei corsi prevede per il ‘tecnico del settore giovanile’ 9 lezioni per un totale di 18 ore, per il ‘tecnico di 1° grado’ e ‘2° grado’ 7 lezioni per un totale di 14 ore) e si svolgerà al Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese, al Beila di Mondovì: per iscriversi, entro il 4 dicembre, si possono compilare gli appositi moduli disponibili sui siti www.fipap.it e www.losferisterio.it e spedirli via mail a cfpmondovi@cfpcemon.it o via fax al numero 0174-555863.

Si parte il 7 dicembre con la prima lezione; il corso continua il 14 dicembre e riprende a gennaio (11, 18 e 25); lezioni anche a febbraio (1, 8 e 22), per concludersi il 1 marzo. Previsto anche un esame finale di abilitazione.

Il calendario prevede due serate sulla teoria e metodologia dell’allenamento con il direttore del Centro Tecnico Federale, Mario Sasso; Luciana Bergese, docente Coni, parlerà delle competenze del tecnico e dell’educazione motoria; il professor Roberto Calcagno relazionerà sul tema delle “capacità fisiche: principi del carico fisico, la forza e il suo sviluppo, periodizzazione”; seguiranno le lezioni con il medico federale Massimo Mantovani (“Meccanismi di prestazione. Alimentazione”) e con il dottor Sergio Garis (“Infortunistica e interventi di Pronto Soccorso”). Ed ancora si parlerà di regolamento tecnico con il segretario Fipap Romano Sirotto e l’arbitro Massimo Ardenti, mentre Francesca Vinai relazionerà sui fattori psicologici che possono influenzare la gara. Conclusione con Mario Sasso ed il dt della Nazionale, Sergio Corino, sulla tecnica di base.

Red.