Al Polo Universitario si presenta il bilancio del Progetto ”Educata…mente Sport Asti”

6 dicembre 2012 | 14:17
Share0
Al Polo Universitario si presenta il bilancio del Progetto ”Educata…mente Sport Asti”

Nell’ottica della formazione continua e permanente, ha affiancato alle Insegnanti di classe Laureati in Scienze Motorie e Sportive, debitamente formati, al fine di coniugare innovazione metodologica ed esperienza. Il successo di una prestazione motoria è un sistema complesso rappresentato dall’insieme di abilità cognitive e motorie e dalla loro interazione con le aree affettivo-relazionali. Per perseguire questi obiettivi accanto ad una progettazione educativa attentamente pianificata, strutturata mediante precise strategie didattiche e rispondente a rigorosi criteri scientifici, sono state utilizzate modalità di verifica il più possibile oggettive, contribuendo a realizzare un primo step, ovvero “l’adozione di buone pratiche in tutte le dimensioni della vita personale e comunitaria”.

I progetti, sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, sono stati realizzati dalla SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) dell’Università di Torino e da ASTISS (Consorzio Asti Studi Superiori), che ha fornito supporto logistico, segreteria del progetto e realizzazione di convegni dedicati. La consulenza scientifica è stata fornita dal Centro Ricerche SUISM Scienze Motorie. Si ringrazia l’Ufficio XII Ambito territoriale per la provincia di Asti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Un bilancio del progetto  “EDUCATA … MENTE SPORT ASTI” per gli anni scolastici 2010/11 e 2011/12 verrà fatto lunedì 17 dicembre, alle 17.00, presso il polo universitario Uni Astiss (area De Andrè – corso Alfieri) nella conferenza pubblica dal titolo “Apprendimento motorio e salute personale: riflessione sullo stato dell’arte e prospettive future”.

Alla presentazione intervengono Michele Maggiora – Fondazione Crat; Francesco Scalfari – Astiss, Giovanni Musella e Giulia Bardaglio – SUISM e Centro Ricerche; Alessandro Militerno e Lavinia Saracco – Ambito territoriale per la provincia di Asti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Sono stati invitati il Sindaco di Asti, i presidi e i docenti delle scuole coinvolte nel progetto provinciale.

Red.