Aperte sino a fine dicembre le candidature per il titolo di Capitale, Città o Comune Europeo dello Sport

2 dicembre 2012 | 08:01
Share0
Aperte sino a fine dicembre le candidature per il titolo di Capitale, Città o Comune Europeo dello Sport

Il Piemonte è stato la prima Regione a siglare un protocollo di collaborazione con l’Aces Europe per individuare le prossime candidature al titolo di “Capitale, Città e Comune europeo dello Sport”, promosso dalla Commissione Europea.

Una sinergia che ha già portato risultati importanti con la recente vittoria di Torino del più prestigioso dei titoli: quello di “Capitale ”, assegnato ogni anno ad una sola realtà europea, che vedrà il capoluogo piemontese protagonista per il 2015.

Il prossimo anno toccherà invece ad Alba rappresentare il Piemonte come “City” Europea dello Sport 2013 (titolo assegnato ai comuni con più di 25mila abitanti), mentre tra le “Town” (per i comuni con meno di 25mila abitanti) ci sarà Giaveno nel Torinese.

Per il 2014 è già stato assegnato a Biella il titolo di “City”, mentre è ancora in corso la selezione dei comuni con meno di 25mila abitanti interessati ad ottenere il riconoscimento di “Town Europea dello Sport”.

Le candidature dovranno pervenire all’Assessorato allo Sport della Regione entro il 31 dicembre 2012.  I comuni possono presentare la propria candidatura singolarmente o, nel caso di realtà particolarmente piccole, unendosi in forma di “community”.

“Insieme all’Aces Europe, di cui ho incontrato in questi giorni il presidente Francesco Lupattelli, selezioneremo due delle candidature a cui assegnare il titolo di “Town” per il 2014 – commenta l’assessore regionale Alberto Cirio – Ottenere questo prestigioso riconoscimento dalla Commissione Europea significa rientrare in un circuito di promozione sportiva internazionale ed avere un ottimo biglietto da visita per accedere ai contributi europei, oltre, e non meno importante, ad avere l’occasione di sviluppare la sensibilità del territorio locale verso la pratica motoria e lo sport”.

Ad oggi sono nove i comuni del Piemonte che hanno ricevuto il titolo :   Novara – City Europea dello Sport 2009, Busca (Cn) – Town Europea dello Sport 2010, Pino Torinese (To) – Town Europea dello Sport 2011, Fossano (Cn) – Town Europea dello Sport 2011, Savigliano (Cn) – Town Europea dello Sport 2012, Valdengo (Bi) – Town Europea dello Sport 2012, Alba (Cn) – City Europea dello Sport 2013, Giaveno (To) – Town Europea dello Sport 2013, Biella – City Europea dello Sport 2014, e Torino, Capitale Europea dello Sport 2015.

Red.