Nonostante un clima molto rigido, l’atmosfera della mattinata al campo scuola di Via Gerbi è stata calda, carica di entusiasmo, con i podisti giustamente animati dallo spirito della corsa, un momento di sport in compagnia per una buona causa, la solidarietà in favore di diverse associazioni astigiane che si preoccupano di favorire lo sport tra i diversamente abili.
Organizzata dall’Asd junior Project Running, e il Csi Asti, nonostante fosse non competitiva, la corsa ha visto la partecipazione di atleti di tutto rispetto, con Jido Ed Derraz, della Vittorio Alfieri, a tagliare per primo il traguardo davanti al compagno di squadra Michele Anselmo e Fausto Liguori, della Gate.
Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata Claudia Solaro, davanti a Nicole Campaner, entrambe astigiane tesserate per blasonate squadre torinesi, rispettivamente il Cus Torino e il Runner Team 99 di Volpiano. Terzo posto per Cristiana Barchiesi, della Vittorio Alfieri.
Alla partenza, sono intervenuti il Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, e il Vescovo, Monsignor Francesco Ravinale che, poco prima del via, ha dato la sua benedizione a tutti i partecipanti, che sono poi partiti al via vocale (perchè la trombetta non ha funzionato) di Rossella Giordano.
Dopo la corsa, che ha attraversato il cuore della città, thè caldo e panettone per tutti, in attesa delle premiazioni speciali: il gruppo più numeroso, quello organizzatore, il concorrente più giovane, Francesco Spaccamonte e i concorrenti meno giovani, Giovanni Anselmo e Maria Coppo.
Per vedere la galleria fotografica della prima Christmas Running clicca qui.
b.s.