Corsino e Bramafarina, il nuovo che avanza nel mondo del bob

11 dicembre 2012 | 12:29
Share0
Corsino e Bramafarina, il nuovo che avanza nel mondo del bob

Mentre Matteo Torchio è pronto a tornare in pista, in vista dei Mondiali Assoluti di Saint Moritz, ecco che da Asti arriva il nuovo che avanza nel mondo del bob.

In questi giorni tocca ad Andrea Corsino (nella foto, premiato alla Festa dello Sport Astigiano) e alla new entry Alessandro Bramafarina il compito di portare il nome di Asti in giro per l’Europa. In ritiro ad Innsbruck per gli allenamenti di rifinitura, i due sono pronti a giocarsi le loro carte nei Campionati Mondiali Juniores in programma in Austria, a Igls, dal 17 al 22 dicembre.

Matteo Torchio ha aperto una nuova strada nel panorama sportivo astigiano: proprio incuriosito dalla storia del tigliolese, Andrea Corsino si è lasciato affascinare dalla disciplina. Un ex rugbysta dalle ottime speranze, Andrea ha lasciato il fango delle mischie per il gelo delle piste.

“Sono giunto al bob così per scherzo – spiega Andrea – perchè conoscevo di vista Matteo Torchio. Andai a provare nei raduni estivi e decisi di dedicarmi a questo nuovo sport”.

Mentre Andrea ha già alle spalle oltre un anno di esperienza in azzurro, Alessandro Bramafarina si è avvicinato da pochi mesi alla disciplina, dopo una stagione sulle pedane del salto in lungo, che l’hanno visto atterrare a 7,20 metri, una delle migliori prestazioni italiane assolute del 2012.

I bobbisti astigiani sono seguiti da un tecnico d’eccezione come Piercarlo Molinaris, che li allena al Campo Scuola di via Gerbi quando non sono in raduno. In attesa del rientro alle gare di Matteo Torchio, per gli astigiani amanti delle discipline invernali non resta che tifare per il nuovo che avanza.

Claudia Solaro