Grande prova delle atlete Blue Roller al Trofeo delle Province

4 dicembre 2012 | 10:56
Share0
Grande prova delle atlete Blue Roller al Trofeo delle Province

Organizzata dal Comitato FIHP del Piemonte, la competizione si è svolta sul solo esercizio libero. Protagonisti gli atleti che nel corso della stagione non abbiano partecipato, o non abbiano maturato il diritto a farlo, a gare nazionali di federazione.

Questa del 2012 è stata una edizione un po’ sottotono. Causa la mancata adesione delle Province di Novara e di Alessandria, il parterre degli atleti in gara non è risultato al completo delle 54 presenze previste (sei rappresentative di 9 atleti ciascuna). Ci si sono poi messe di mezzo le prime influenze stagionali che hanno aggiunto ulteriori defezioni.

Ma tant’è, i 32 atleti scesi in pista hanno fatto del loro meglio per dare lustro alla competizione, che, alla fine, è risultata comunque coinvolgente e spettacolare.

Sono salite alla ribalta, quali grandi protagoniste, ILARIA ALLOISIO, ASIA TODESCHINI, FEDERICA SIGLIANO e VALENTINA MONDO, le quattro portacolori della Blue Roller-Club Pattinatori Libertas, che con le loro splendide prove hanno preso per mano la Rappresentativa Astigiana portandola per ben tre volte sul podio.

ILARIA ALLOISIO (classe 2000, cat. Allievi Giovani) e ASIA TODESCHINI (classe 2001, cat. Esordio) hanno dominato la propria categoria ed hanno imposto alle avversarie la loro attuale superiorità tecnica e stilistica. Entrambe sono state irreprensibili nell’eseguire i loro programmi di gara, ricchi di difficoltà di ottimo livello in rapporto all’età anagrafica e all’ancora relativa, poca esperienza agonistica. ILARIA ha addirittura strappato alla Giuria la somma totale di punteggio più alta fra tutti gli atleti in gara, compresi quelli ben più grandi di lei.

Molto brave e competitive anche FEDERICA SIGLIANO (classe 2002, cat. Esordio) e VALENTINA MONDO (classe 2003, cat. Giovani Esordi).

Federica, 3° classificata, ha portato in dote alla Squadra Astigiana il terzo podio targato Blue Roller, mentre Valentina si è classificata a un’ottima 4° posizione finale.

Il Trofeo è andato alla Rappresentativa di Torino; terza classificata quella di Asti.

Terminata la stagione agonistica 2012, gli Agonisti Blue Roller staccano la spina e per una decina di giorni ritempreranno fisico e spirito con una full immersion nella preparazione del saggio natalizio, in calendario al Palameridiana domenica 16 dicembre prossimo.

Red.