Grande successo per ”Musicando”, lo spettacolo dei Blue Roller

17 dicembre 2012 | 18:28
Share0
Grande successo per ”Musicando”, lo spettacolo dei Blue Roller

Centodieci “attori” sulle rotelle, il palazzetto tutto esaurito, il saluto e gli auguri di Piercarlo Molinaris, Presidente del Coni astigiano, e di Marta Parodi, Assessore allo Sport presso il Comune di Asti, la conduzione di una pirotecnica FEDERICA BERGAMINI, hanno dato vita ad un pomeriggio coinvolgente e riuscito alla perfezione.

“MUSICANDO”, questo il titolo dello spettacolo, è stato pensato, scritto e coreografato a “sei mani” da Mauro Costarella, Chiara Baldi, Erika Ferrero, Martina Morra, Sara Nicolò e Sara Delpero, uno Staff Tecnico eterogeneo e ben affiato, dalle grandi ed originali capacità inventive, e interpretato da tutti gli atleti delle sedi Blue Roller di Asti, Baldichieri e Settime. Filo conduttore: la musica e la sua evoluzione nei tempi, a partire dall’VIII secolo e fino ai giorni nostri.

L’influenza stagionale ancora non ci si è messa di mezzo, per cui i 110 ragazzi della Blue Roller erano presenti praticamente al gran completo (una manciata sola le assenze). Fra tutti, perfettamente integrati con i piccolissimi principianti dei corsi promozionali, tre anni appena compiuti la mascotte di Baldichieri, in nome del più autentico spirito sportivo, anche gli “azzurri” Andrea Nicastro e Martina Morra, campioni di livello internazionale e recenti protagonisti della Festa dello Sport Astigiano.

Il sipario si è alzato sulle “NOTE MUSICALI”, rappresentate dal Gruppo di Pre-agonistica. Il programma è proseguito con i “CANTI GREGORIANI”, espressione tanto toccante quanto seria ed impegnativa, che non poteva non essere affidata alle altrettanto serie e impegnative evoluzioni dei due Gruppi Agonistici.

Per la musica classica colta le coreografie hanno fatto ricorso alle note:

–          della “Marcia Turca” di Mozart, pattinata dal Gruppo di Baldichieri

–          del “Bolero” di Ravel, con i piccoli del Gruppo di Asti

–          dell’”Uccello di Fuoco” di Stravinskij, con i grandi del Gruppo di Asti

E’ stata poi la volta della musica popolare, e cioè di

–          una briosa tarantella, ballata dai piccoli del Gruppo di Settime sotto l’occhio più esperto di Federico Trento e di Chiara Cavagnero

–          e di un altrettanto brioso brano country, interpretato dai più grandi del Gruppo di Settime

Il “viaggio” si è concluso con l’attualità della musica pop e rock:

–          “Like a Virgin” di Madonna (i più grandi del Gruppo di Asti)

–          “Another Brick di The Wall” dei Pink Floyd (i più grandi di Baldichieri)

Dopo un breve intervallo, utile al cambio dei costumi, la seconda parte dello spettacolo ha visto in pista la coppia danza azzurra, medaglia d’argento al Trofeo Internazionale di Danza di Hettange Grande (Francia) MARTINA MORRA/NEMIO GIULIANO, il sempre evergreene “GREASE” presentato dal neo-nato Quartetto, i collettivi “COLORI” e “THE OLIMPIC GAMES”, curati dall’Agonistica Junior e dall’Agonistica Master.

Applausi a scena aperta sono stati riservati dal pubblico e dagli atleti alla goliardica esibizione di Babbi Natali e Befane, al secolo i genitori dell’Agonistica Junior, un gruppo inimitabile per coesione d’intenti e per disponibilità a sostenere l’attività societaria. Insieme con queste mamme e questi papà anche Paola e Mario, due tesserati adulti che, pur residenti in provincia di Vercelli, una volta la settimana si allenano al Palameridiana.

Gran finale con la parata degli atleti/interpreti e degli allenatori/autori, in pista a raccogliere gli ultimi, scroscianti applausi del pubblico e i doni dei Babbi Natale e delle Befane.

Red.