Meraviglioso bronzo per la Polisportiva Cr Asti agli Italiani a squadre di Judo

3 dicembre 2012 | 09:42
Share0
Meraviglioso bronzo per la Polisportiva Cr Asti agli Italiani a squadre di Judo

A Pesaro, nel Palazzetto Adriatic Arena, si sono scontrate le più forti società Italiane sia in campo femminile che maschile, e quest’anno, per la prima volta nella storia del judo astigiano, anche Asti aveva la sua rappresentativa.

Cinque le ragazze schierate in campo di cui 3 della locale società della Cassa di Risparmio e 2 prestiti come prevede il regolamento: Francesca Pellegrino, Irene Boccia e Aurora Musacchio più Giulia Pierucci della società di Castelletto Ticino e Carlotta Tempini del Judo Kumiai di Duento(Torino) (nella foto con Maria Cristina Cirillo).

Inizia presto la giornata alle  08 con il controllo del peso delle atlete e poi subito i sorteggi che hanno visto le astigiane opposte alla squadra di Vittorio Veneto.

Il primo turno sembra però stregato perchè l’emozione di una gara così particolare e diversa dalle solite manda in tilt le nostre ragazze che non riescono a trovare la giusta concentrazione e purtroppo la legge del “tatami” le punisce con un risultato di 3 a 2 per la squadra avversaria, che andrà poi a vincere il titolo.

Recuperate in base al regolamento che prevede che le squadre che hanno affrontato le due finaliste abbiano la possibilità di giocarsi la medaglia per il terzo posto, il team astigiano affrontava le piemontesi del DLF di Alessandria.

Ritrovata la giusta concentrazione e sapendo di non poter più sbagliare nulla, le ragazze si sono riscattate passando al turno successivio per 3 vittorie contro 2 ed andando ad affrontare la forte squadra dell’Akyiama di Settimo Torinese per la medaglia d i bronzo.

In virtù di una strategia di gara audace e spavalda si decideva di schierare 4 atlete invece di 5 regalando un punto alla squadra avversaria, ma mettendola in seria difficoltà rivoluzionando le forze in campo.

E così con le vittorie di Giulia Pierucci, Irene Boccia e Carlotta Tempini la vittoria andava al Team astigiano per 3 vittorie contro 2, lasciando le avversarie e il loro tecnico increduli e a mani vuote.

E’ stata una gara entusiasmante da vivere- racconta il Tecnico Cristina Cirillo che ha guidato le ragazze in gara.- Voglio ringraziare le due ragazze in “prestito” Giulia e Carlotta che sono state fondamentali per la nostra vittoria e ancora di più i loro Tecnici Raffaele Pierucci del Judo Castelletto Ticino e Mario Del Chierico del Judo Kumiai che mi hanno supportata e accompagnata in questa prima esperienza di gara a squadre per me assolutamente nuova. Una nota di merito va ad Irene Boccia che ha saputo risollevare la squadra dopo la sconfitta iniziale e spronarla verso il podio con la sua ritrovata determinazione e risolutezza. Sono contenta di chiudere l’anno agonistico 2012 con questa medaglia di bronzo che è un po’ di tutti i ragazzi della palestra e spero che questo risultato non sia un arrivo ma sia di sprono per iniziare un anno già alle porte ancora più avvincente.”

Red.