Tempo di riposo e di bilanci per la Cadetta dell’Asti Rugby

14 dicembre 2012 | 13:15
Share0
Tempo di riposo e di bilanci per la Cadetta dell’Asti Rugby

Contro i liguri, gli astigiani si riprendono dopo la sconfitta di Cogoleto, imponendosi per 15 a 8 contro il CUS Savona, la seconda forza del girone ligure del campionato di Serie C.

Nell’ultima prova casalinga, di fronte ad un folto pubblico, che ha particolarmente apprezzato il terzo tempo a base di vin brulè, i galletti della Cadetta hanno dapprima subito una forte partenza degli ospiti, per poi riuscire a reagire e trovare la meta con Palladino. Con un buon secondo tempo, che ha visto andare in meta Toscani e Angelo Ricci, la vittoria è stata messa in cassaforte.

“Purtroppo come per la nostra prima squadra – racconta Andrea Pastore, giocatore e dirigente dell’Asti Rugby cadetta – la disciplina ci è stata fatale nel non raggiungere il bonus offensivo perchè abbiamo giocato per 20 minuti nel secondo tempo in 14 e nel finale in 13 per le espulsioni temporanee di Ghia e Ruggiero e il rosso diretto di Prosperi, cosa che chiaramente ci ha impedito di mettere il sigillo finale alla gara e oltretutto ha regalato il bonus difensivo al Savona che così resta un punto avanti a noi in classifica”.

“Sono comunque soddisfatto della prestazione della squadra – continua Pastore – che si è ripresa egregiamente dello scivolone di Cogoleto e ha dimostrato che anche se siamo un gruppo che si è composto da pochi mesi, abbiamo tutte le carte in regola per toglierci molte soddisfazioni. E’ chiaro che vincere il campionato alla prima stagione assieme sarebbe un risultato incredibile, ma il nostro obbiettivo al momento resta creare l’amalgama giusta e scovare qualche nuovo giocatore che possa rinfoltire un domani le fila della prima squadra”.

Per qualche settimana, il campionato di Serie C sarà fermo. Un periodo di sosta che sarà molto utile per perfezionare la touche e le giocate e creare il giusto clima per accogliere qualche nuovo acquisto che dovrebbe arrivare a breve.

Ma per non perdere il gusto delle sfide, i ragazzi dell’Asti Rugby Cadetta torneranno in campo sabato 22 dicembre, per un’amichevole natalizia contro gli amici veterani del ” THAKA TANI” .

“Sarà una partita che ci aiuterà ad attraversare in gruppo – precisa Pastore – i dolorosi giorni che ricordano il 5° anniversario dalla scomparsa del nostro amico e compagno Christian Cataldo che proprio in questo periodo ha perso la vita in un tragico incidente d’auto mentre rientrava dalla cena sociale. In sua memoria sarà celebrata una messa il giorno 23 Dicembre nella chiesa di Baldichieri e sempre il 23 Dicembre presso il Comitato Palio di Balchieri si terra la consueta cena sociale per le squadre seniores”.

Asti Rugby 1981 – Cus Savona 15 – 8

Asti Rugby 1981 Cadetta: Monacò, Palladino ( 70° Ruggiero), Ricci (70° Montaldo), Merray, Toscani, Epifani (50° Ricci P.), Ferraris, Arnulfo, Ghia,Mamino (75° Giordano), Pastore, Nebiolo, Gallesio (76° Esposito), Abbatino, Prosperi  A disposizione: Diliberto, Rosso

SERIE C GIRONE TERRITORIALE – VII GIORNATA

Imperia – DB Group La Spezia 36/12
Asti/B – Savona 15/8
Tigullio Rugby Rapallo – C&C Shipping Solutions Amatori Genova 40/14
Saluzzo – Cffs Cogoleto 19/25

CLASSIFICA: Cogoleto (*) 27, Savona 22, Asti/B 21, La Spezia (*) ed Imperia 16, Saluzzo 10, Tigullio – 1, C&C Amatori Genova – 4.

c.s.