A pochi giorni da Natale, abbiamo incontrato Matteo Torchio (a destra nella foto con Simone Bertazzo in occasione della vittoria in Coppa del Mondo nel 2011), il tigliolese olimpionico di Torino 2006.
Il 2012 è stato per te un anno sabbatico, in cui hai dato la precedenza al lavoro. Ti sono mancate le gare?
Le gare mi sono mancate molto ma allo stesso tempo sono contento di aver lavorato un anno e mezzo perché questo mi ha fatto crescere molto. Inoltre, non avendo sponsor e non essendo tesserato presso un gruppo sportivo militare, sono costretto a sovvenzionarmi da solo ed il lavoro è servito anche a questo. È stato difficile trovare tempo voglia e motivazioni per allenarmi durante il periodo lavorativo anche perché lavoravo su tre turni ed avevo i ritmi biologici abbastanza sfasati, ma credo di essermi preparato abbastanza bene per affrontare il mese di gare che rimangono.
Quindi confermi che nel 2013 ti rivedremo sulle piste di bob?
Si, probabilmente da metà gennaio tornerò a gareggiare. Il contratto di lavoro purtroppo scade a fine dicembre e sono già sicuro che non me lo rinnoveranno, quindi sfrutterò l’occasione per prendere parte alla seconda metà della stagione. Gli obiettivi 2013 sono di fare bene le due gare di Coppa del Mondo che rimangono e dare il massimo ai Mondiali a St. Moritz. Poi una volta rientrato dalle gare deciderò cosa fare, se dedicarmi al 100% per le Olimpiadi di Sochi o continuare ad allenarmi e lavorare insieme.
Come trascorrerai il Natale?
Il Natale lo passero in famiglia, come da tradizione!
Red.
Articoli correlati:
Tre domande ”natalizie” a…Francesca Gandolfo