Un anno di sport: a luglio, ottava meraviglia di Luca Cantamessa al Rally del Tartufo

29 dicembre 2012 | 09:21
Share0
Un anno di sport: a luglio, ottava meraviglia di Luca Cantamessa al Rally del Tartufo

Nuoto: doppio titolo italiano per Marco Scafidi a Pesaro. Il forte nuotatore del Gsh Pegaso che si allena con l’AstiNuoto ha vinto due ori e un argento ai Campionati Italiani Assoluti Fisdir. Alice Franco campionessa italiana della 25 km. La forte nuotatrice in forza all’AstiNuoto si impone nettamente nella prova più lunga disputata a Crotone. Federico Brumana trascina l’Italia alla medaglia di bronzo. Ai Campionati Europei Juniores di fondo in Turchia terzo posto per la Nazionale azzurra nel team event grazie anche all’astigiano dell’AstiNuoto.

Subacquea: l’Asti Blu nello staff per il record del mondo di immersione in assetto controllato. Due atleti del sodalizio astigiano sono stati impegnati per sostenere il tentativo riuscito del ligure Michele Geraci.

Tamburello: il Callianetto conquista la Coppa Europa Open. Nella competizione internazionale disputata proprio nel paese astigiano nona vittoria per la squadra del presidente Fassio.

Tamburello Femminile: Montechiaro incorona Sabbionara e Palazzolo. Il paese astigiano ha ospitato le finali scudetto che per il secondo anno consecutivo in Serie A va alla squadra trentina, mentre nel campionato cadetto trionfa la compagine veronese.

Tamburello a muro: lo scudetto 2012 va al Grazzano. Nella bella giocata a Tonco la squadra aleramica si aggiudica il derby contro il Moncalvo per 19 a 17 e può festeggiare il titolo di Campione d’Italia.

Tigliole e il Tamburello protagonisti al Festival Mondiale degli Sport Tradizionali. La quinta edizione della kermesse si è svolta a Siauliai dal 5 all’11 luglio alla quale ha preso parte una delegazione della società tamburellistica tigliolese.

Atletica: intramontabile Rossella Giordano, è bronzo tricolore. Ai Campionati Italiani di Atletica, sui 10 km di marcia, l’astigiana della Fiamme Azzurre coglie un ottimo terzo posto.

Calcio: La lunga e calda estate del calcio astigiano tra crisi e novità. L’Asti dopo 24 anni volta pagina, i nuovi azionisti sono un misto torinese-astigiano. La società biancorossa ha una nuova dirigenza: vice-presidente esecutivo Pier Paolo Gherlone; Massimo Venturini, d.s. e nuovo tecnico in D; Di Franco ex-responsabile del settore giovanile del Canavese Calcio; Nicola Ascoli, ex-giocatore di A e B, cognato di Claudio Marchisio, giocatore della Juventus e della Nazionale fresca vice-campione d’Europa.

Per Canelli e Nicese profonde crisi societarie che hanno costretto gli spumantieri ad iscriversi al campionato di Promozione anzichè l’Eccellenza in cui avevano diritto; peggio ancora per la società di Nizza Monferrato che riparte dalla seconda categoria anzichè dalla Promozione.  

L’Asti Calcio a 5 regina del mercato, ufficiali cinque super acquisti. La squadra orange ha annunciato l’arrivo di Kiko Bernardi, Marquinho, Hernan Garcias e due campionissimi come Vampeta e Fortino che arrivano dalla squadra campione d’Italia della Luparense.  

Pattinaggio: Federico Trento in evidenza ai Campionati Italiani. Il giovane atleta della società astigiana Blue Roller ha chiuso la prova tricolore federale di categoria disputata a Roccaraso con un ottimo quarto posto nella combinata.

Al Rally del Tartufo Luca Cantamessa suona l’ottava sinfonia. Il pilota astigiano, con al suo fianco la navigatrice Lisa Bollito, si aggiudica la 24° edizione della corsa astigiana, vittoria personale numero otto per Cantaluka.

Red.

Articoli correlati

Un anno di sport: a giugno, gli atleti Blue Roller si confermano ai vertici nazionali

Un anno di sport: a maggio, Pucciariello, Gandolfo e Sotero ai Mondiali di Pentathlon

Un anno di sport: ad aprile, Nicole Campaner profeta in patria

Un anno di sport: a marzo impresa Orange in Coppa Italia

Un anno di sport: a febbraio, atletica protagonista

Un anno di sport: a gennaio nasce la Footon Servetto