A Castello D’Annone, l’atletica astigiana ricomincia dal cross

16 gennaio 2013 | 18:26
Share0
A Castello D’Annone, l’atletica astigiana ricomincia dal cross

“La campestre del 9 marzo – ci spiega Franco Cipolla, decano del podismo astigiano e tra i promotori dell’iniziativa – deve rappresentare un punto di partenza per l’atletica astigiana”.

La novità non è la campestre in se ma il fatto che, per la prima volta, tutte le società della provincia sono coinvolte in modo unitario nell’affrontare i problemi del movimento locale.

E la volontà di muoversi nella stessa direzione è dimostrata dall’impegno che tutte le squadre affiliate Fidal della provincia di Asti si occuperanno dell’organizzazione della campestre di Castello d’Annone in cui, dopo quattro anni di assenza, il Comitato provinciale Fidal tornerà ad assegnare il titolo assoluto di corsa campestre, insieme a quelli giovanili e master.

La gara, in programma nel pomeriggio di sabato 9 marzo, sarà ospitata dal Centro Sportivo Comunale di Castello d’Annone, messo gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che rappresenterà il centro logistico della manifestazione.

Il programma proporrà gare per tutti, come da tradizione delle classiche manifestazioni di corsa campestre, con un anello “molto particolare” a detta degli organizzatori, di due km, su cui si svilupperanno le gare.

Dopo una gara promozionale di 500 metri riservata ai più piccoli, saranno i ragazzi/e e i cadetti/e a cimentarsi sui 1000 metri, per dare poi spazio agli allievi/e, impegnati sui 2000 metri. Gli adulti saranno suddivisi in due gare, con tutte le categorie femminili e dagli M60 in poi, che percorreranno 4 km mentre gli Assoluti maschili e i master fino a 59 anni concluderanno il pomeriggio sportivo con la gara di 6 km.

Per andare incontro alle esigenze del movimento giovanile, la campestre sarà anche valida come Campionato Provinciale CSI, in modo da permettere ai giovanissimi atleti della Vittorio Alfieri, allenati da Fabrizio Marello, di qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà ad Acqui Terme.

Claudia Solaro