Asti, grande successo per il Gran Premio giovanile di Scherma

13 gennaio 2013 | 20:03
Share0
Asti, grande successo per il Gran Premio giovanile di Scherma

La manifestazione, perfettamente organizzata dalla società locale Virtus Scherma Asti, ha riscosso un grandissimo successo con un numero di partecipanti decisamente superiore a quelli previsti alla vigilia (circa 250); infatti nella due giorni di gare sono saliti sulle pedane, allestiste nel Palazzetto di Via Gerbi, oltre 300 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle D’Aosta.

I complimenti alla società astigiana per l’organizzazione e l’ospitalità sono stati unamini da tutte le società partecipanti e dal Comitato Regionale, tanto che si parla già dell’edizione del prossimo anno.

I massimi dirigenti del sodalizio astigiano, il presidente Maurizio Parola e il vicepresidente Marco Valpreda, sono sorridenti: “E’ andato tutto bene, siamo molto soddisfatti. Era la prima volta che Asti ospitava una manifestazione schermistica di tale importanza e alla vigilia c’è sempre un pò di timore, ma i complimenti ricevuti dalle altre società ci hanno fatto capire di aver fatto un buon lavoro. – dichiara Parola – Nonostante siano arrivati molti più atleti del previsto non c’è stato alcun problema e tutto è filato liscio.”

Sicuramente si è trattato di una bella vetrina per questa disciplina che ad Asti sta crescendo con tanti giovanissimi che la praticano (di cui undici in gara nella due giorni astigiana): “Si, senza dubbio è stato molto importante ospitare questa manifestazione – prosegue Parola – per richiamare l’attenzione su questo sport. Il nostro problema è sempre lo stesso, cioè di non poter avere una palestra in cui tenere le pedane fisse; adesso stiamo valutando di cercare accordi con altre società locali per fare una sinergia che porti vantaggi a tutti”.

Luciano Baracco