L’Asti Rugby Cadetta ancora imbattuta al LungoTanaro

31 gennaio 2013 | 06:34
Share0
L’Asti Rugby Cadetta ancora imbattuta al LungoTanaro

Partono bene i galletti, che piazzano due calci di punizione con il migliore in campo Ricci e si portano subito a + 6, ma non appena abbassano la guardia il mediano saluzzese Eva assesta una meta da ruck e riporta gli ospiti in vantaggio per 7 a 6. L’Asti reagisce e, sfruttando una disattenzione difensiva degli avversari, si porta in meta con Filippo Ghia sempre più trascinatore di questa squadra, a cui segue la splendida trasformazione, da una posizione molto difficile, di Pasquale Ricci, autore di una gara da incorniciare.

Il Saluzzo non cede e poco dopo si riporta in vantaggio con una seconda meta, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 14 a 13.

Nel secondo tempo, sono gli astigiani ad essere protagonisti del match, imbrigliando gli avversari che non riescono più a realizzare punti. L’Asti trova il vantaggio nei primi minuti della ripresa, piazzando ancora da posizione centrale per il 16 a 14, per poi andare in meta con il centro Toscani, vera rivelazione del torneo, a metà del secondo tempo, azione che sancisce il definitivo 21 a 14.

Finale caratterizzato da nervosismo, con l’arbitro che espelle, dopo un’accenno di rissa, Merraj e il capitano saluzzese e, temporaneamente, Ferraris e il neoentrato Dilibierto.

“Alla fine della gara – commenta Andrea Pastore dopo la prova – rimane la soddisfazione di aver sportivamente vendicato la sconfitta dell’andata e di aver mantenuto l’assoluta imbattibilità interna, oltre al veder crescere di partita in partita i nuovi arrivati, vero scopo della nostra squadra cadetta”.

Asti Rugby Cadetta 21  – Saluzzo Verzuolo 14

Asti Cadetta: Monacò, Palladino (Ruggiero), Toscani, Montaldo (Diliberto), Merraj, Ricci, Ferraris, Arnulfo, Ghia, Mamino, Pastore, Nebiolo, Gallesio, Abbatino (cap.), Rosso A disposizione : Giordano, Mastrosimone, Fantoni, Stillo, Romanò

SERIE C GIRONE TERRITORIALE – I GIORNATA ritorno

Tigullio Rugby Rapallo – CFFS Cogoleto  5/45

DB Group La Spezia – C&C Shipping Solutions Amatori Genova  36/12

Asti Cadetta – Saluzzo 21/14

Savona – Imperia  38/15

CLASSIFICA: Cogoleto 37, Savona 27, Asti Cadetta 26, La Spezia 21, Imperia 17, Saluzzo 11, C&C Tigullio Rugby Rapallo – 1, Amatori Genova – 4.

Red.