Tutto pronto ad Asti per il Primo ”Trofeo Squaletti” di kickboxing

21 gennaio 2013 | 08:18
Share0
Tutto pronto ad Asti per il Primo ”Trofeo Squaletti” di kickboxing

Si tratta di una competizione di kickboxing esclusivamente dedicata a bambini e ragazzi in età compresa tra gli 8 ed i 15 anni per le specialità di semi, light contact e kick light, organizzata dalla KB Center 2000 di Asti, società che da oltre un ventennio è presente alle competizioni degli sport da Tatami in tutta Europa con atleti di fama internazionale come Andrea Primitivi.

Ideatore dell’iniziativa è Neri Baglione, Presidente e Direttore Tecnico della società sportiva astigiana KBCenter 2000, che ha fortemente voluto la realizzazione del Trofeo Squaletti perché convinto che i giovani debbano contare su appuntamenti a loro dedicati, durante i quali si instauri un clima agonistico “adeguato” alla giovane età soprattutto dal punto di vista educativo.

Uno strumento quello delle gare specifiche per i bambini, fondamentale per la crescita del settore giovanile all’interno della Federazione di kickboxing; settore di fondamentale importanza per garantire la crescita sia numerica che tecnica dei nostri futuri atleti.

Per questa ragione, Il Trofeo Squaletti, si pone come uno dei progetti pilota per avvicinare anche i bimbi in età’ tra gli 8 ed i 12 anni alle competizioni di light contact e kick light attraverso un regolamento studiato ad hoc per stimolare il confronto senza rischi e senza eccedere sull’aspetto meramente agonistico,insistendo sui concetti di “aggregazione”,”fairplay”e “rispetto dell’avversario”.

Questo il regolamento per sommi capi: prova libera e prova con i Pao (con il proprio allenatore ) per la categoria “Pulcini” (8-10 anni), e combattimento dimostrativo a coppie per la categoria “Cadetti” (11-12 anni); seguiranno informazioni più dettagliate sulla circolare della gara che sarà” a breve on line . (Per ulteriori info: 3487506122, neri@calamajor.it).

Tutto come da regolamento federale per quanto riguarda la categoria 10-12 anni e 13-15 anni per il semi contact e 13-15 anni per il light e la kick light.

Si precisa che TUTTI gli iscritti riceveranno: medaglia di partecipazione e maglietta; inoltre: medaglia per il primo, secondo e terzo posto e un paio di guantoni in regalo ai primi classificati.

Tutte lo società sportive del Nord Italia che allenano bambini e ragazzi sono invitate a partecipare al Trofeo Squaletti anche per avere la possibilità’ di confrontare idee ed esperienze tra Tecnici che operano nel settore giovanile e migliorare ed incrementare questa attività.

Tale progetto è seguito con particolare interesse dai vertici della FIKBMS Federazione italiana ufficiale, ed in particolar modo dal suo Presidente Ennio Falsoni, che ha espresso il suo compiacimento per la bontà dell’iniziativa a dimostrazione del fatto che il Piemonte (e Asti in questo caso) è sempre una delle regioni più attive del nostro Paese.

Un altro convinto sostenitore d’eccezione del progetto di Baglione è Carlo Di Blasi, il patron di Oktagon, il galà più famoso d’Italia di kickboxing che ogni anno richiama decine di migliaia di spettatori a Milano oltre ad essere trasmesso su Italia1; proprio il Di Blasi, che da mesi pubblica e promuove sul sito ufficiale di Oktagon e attraverso la sua newsletter il Trofeo Squaletti di Asti,spiega che lo considera come progetto pilota per una manifestazione analoga che porterà alla manifestazione di Milano, ragazzi in grado di esibirsi davanti al grande pubblico.

La manifestazione avrà inizio intorno alle ore 11,00 e l’ingresso per i visitatori è libero.

Red.