Un febbraio intenso attende i pattinatori Blue Roller

31 gennaio 2013 | 07:21
Share0
Un febbraio intenso attende i pattinatori Blue Roller

Agli ordini di Mauro Costarella e del suo Staff Tecnico (Chiara Baldi, Sara Nicolò, Erika Ferrero, Martina Morra, tutti allenatori federali, e Sara Delpero deputata a seguire i “primi passi”) sono al lavoro, nelle tre sedi di Asti, Baldichieri e Settime, 126 ragazzi e ragazze, di età compresa fra i tre anni delle mascottes e gli oltre venti dei più grandi.

Fra questi, un piccolo esercito di una cinquantina di atleti si sta impegnando per dare la scalata al mondo agonistico; un piccolo esercito che è riuscito a ritagliarsi i giusti spazi grazie alle potenzialità del Palameridiana, il pattinodromo in uso alla Blue Roller che, oltre ad essere dotato dei più moderni requisiti per una corretta pratica dello sport del pattinaggio artistico, è soprattutto disponibile senza limitazioni di orario.

Ventitre gli “irriducibili”, capitanati dalla veterana Sara Nicolò e dall’azzurro Andrea Nicastro, che difenderanno i colori della Blue Roller alle varie competizioni federali regionali e nazionali. Accanto a campioncini del calibro di Federico Trento e di Matteo Penasso e alle tante giovani promesse, che si stanno mettendo in luce di gara in gara, anche una manciata di new entry classe 2005 che nel 2013 avranno l’età utile per partecipare alle gare ufficiali.

Una trentina, poi, gli atleti che, stimolati dall’esperienza di “Campioni Domani”, si sono appassionati all’attività agonistica. A settembre, alla ripresa dell’attività dopo le ferie estive, hanno scelto di intensificare gli allenamenti alla ricerca di un bagaglio tecnico utile ad affrontare dignitosamente le competizioni, magari iniziando da quelle promozionali proposte dalla UISP. Così, lo Staff Tecnico ha predisposto tre formazioni per la Sezione di Pattinaggio Spettacolo (un Piccolo Gruppo e due Quartetti) e una affollata Squadra maschile e femminile da destinare alle gare di Singolo della Formula e/o dei Livelli.

Sempre lo Staff Tecnico ha calendarizzato per il mese di febbraio alcuni appuntamenti utili a monitorare la crescita di questo invidiabile parterre di agonisti:

– una delegazione di 15 atleti delle Agonistiche Junior e Master parteciperà sabato 2 e domenica 3 febbraio allo Stage Nazionale organizzato dallo Skating Vercelli e affidato alla conduzione del Tecnico della Nazionale Michele Terruzzi e di Sara Locandro, Responsabile della Scuola Italiana Roller International, deus-ex-machina del pattinaggio mondiale. In programma esercizio libero ed elementi di coreografia;

– una Squadra di 5 atleti aprirà ufficialmente la stagione 2013 partecipando alla X^ edizione del Trofeo “Città di Rivoli”, competizione riservata al “Singolo” e alle “coppie Danza e Artistico” organizzata dall’a.s.d. Murialdo di Rivoli nella giornata di domenica 17 febbraio;

– le tre formazioni del Pattinaggio Spettacolo e otto debuttanti assolute nel singolo vivranno il battesimo con la pista domenica 24 febbraio: gareggeranno alla 1^ edizione del Trofeo Regionale “Carnevale sui pattini” che si terrà al Palameridiana di Settime/fraz. Meridiana e che la Blue Roller ha organizzato proprio per questi suoi atleti che l’agonismo ancora non conoscono a fondo.

Red.