A Laigueglia, la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli prepara il debutto stagionale

12 febbraio 2013 | 18:49
Share0
A Laigueglia, la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli prepara il debutto stagionale

Approfittando del collegiale in atto tra Bordighera e Montecarlo, domenica scorsa la russa Julia Martisova, la bielorussa Elenka Sitsko, e la new entry Chiara Agnelli (nella foto) hanno partecipato alla Granfondo Internazionale Laigueglia accogliendo l’invito degli organizzatori. Le atlete hanno trovato una giornata primaverile, baciata dal sole. Seguite in ammiraglia dal team manager Franco Chirio, alle 9.30 in punto hanno preso il via assieme agli altri 3.300 partecipanti della manifestazione, organizzata impeccabilmente, tra incantevoli scenari della natura, tra i più belli della Riviera dei fiori.

I primi concorrenti hanno terminato la fatica alle 12,15 circa, dopo 110 km e dopo aver scalato ben tre salite: la più impegnativa sicuramente quella che da Garlenda porta al passo del Testico , passando da Paravenna , con 9 km di ascesa.

Al termine della granfondo, Chirio ne ha approfittato per parlare delle tre ragazze. “Martisova è una atleta che tutto l’ambiente conosce. E’ dotata grandi qualità. Molto rispettosa delle tattiche di gara, a volte è stata parecchio sacrificata a discapito delle compagne di squadra. Con la Forno d’Asolo-Tre Colli il suo ruolo sarà molto importante e fin da subito avrà carta bianca. La Sitsko ha fatto grandi progressi in salita. Spero che trovando una buona squadra possa esprimersi al meglio come faceva nelle categorie giovanili. La Agnelli questa settimana dovrà riposare un po’, perché è molto giovane e sino ad oggi, considerati gli allenamenti con le compagne più grandi, ha dovuto strafare. Penalizzata dalle posizioni di partenza, nella granfondo si è resa protagonista di una notevole rimonta”.

La 50a edizione del Trofeo Laigueglia professionisti di sabato 16 febbraio sarà l’occasione per incontrare i fornitori tecnici Sidi Sport e Rudy Project. Ma anche per ritrovare lo sponsor Tarcisio Persegona, mister Tre Colli, che come di consueto pedalerà sulle strada della classica con le ragazze del team che sosterranno un allenamento di un centinaio di km. Intanto è stato fissato il debutto stagionale. La Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli inizierà il 2013 a Chambery, teatro del mondiale 1989, nella prova inaugurale della Coppa di Francia che si corre sulle strade della Savoia.

Red.