Contro il Cit Turin, l’AstiSport coglie un punto che da morale

4 febbraio 2013 | 12:46
Share0
Contro il Cit Turin, l’AstiSport coglie un punto che da morale

L’incontro valido per la seconda giornata di ritorno della Serie C femminile vedeva affrontarsi due squadre a pari punti (anche se il Cit Turin deve recuperare una partita contro il forte Luserna), che in classifica sono appena sopra la zona salvezza anche se con un buon margine; ne è uscita una gara equilibrata con un risultato tutto sommato giusto.

L’Astisport si schiera in partenza con un 3-4-3 con Barbero che parte dalla fascia destra, ma le ragazze astigiane non hanno neanche il tempo di metabolizzare la nuova disposizione in campo che si trovano già in svantaggio dopo solo due minuti per via della rete segnata da Napoli, gol contestato dalla squadra di casa per la posizione di fuorigioco della giocatrice stessa.

Il gol subito a freddo poteva rappresentare una mazzata anche dal punto di vista psicologico per una squadra reduce da un periodo molto negativo, ma le girls astigiane sono  toste e reagiscono alla grande e sfiorano il pareggio con Salvioli e Marcella. Dopo la mezz’ora mister Gullì opta per ritornare al modulo 3-5-2, mossa che dà subito i suoi frutti al 35′ quando Salvioli, su calcio di punizione di Quadi, realizza di testa la rete del pareggio, fissando il punteggio sull’1 a 1 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa la partita si mantiene vivace con continui cambi di fronte, ma senza che i due portieri vengono impensieriti seriamente; ci prova De Masi su punizione da lontanissimo, ma il suo tiro centrale è facile preda del portiere ospite, mentre le torinesi si fanno vive sui calci d’angolo, ma Ponticelli fa buona guardia in uscita. L’occasione più netta è per Dal Pietro che manca di poco la deviazione su un bel cross di Salvioli, brava a superare in velocità la difesa ospite.

La partita termina così con un pareggio che accontenta tutte e due le squadre, anche se ai punti l’AStisport meritava qualcosa in più; ma visto come è andata nelle precedenti partite il punto ottenuto è prezioso e da morale ad una squadra in crisi di risultato, non certo di gioco.

Domenica prossima difficilissma trasferta a Romagnano, ma le ragazze astigiane non partono mai battute, anzi con il pronostico a sfavore possono giocare senza pressione ed esprimersi al meglio per tentare l’impresa.

Astisport – Cit Turin  1 – 1

Astisport: Ponticelli, Barbero, Ivaldi, Leto, Federico (83′ Ciavucco), De Masi, Dal Pietro, Rotella (26′ Gaetano, 73′ Tomasello), Marcella (53′ Cristiano), Salvioli, Quadi. A disp.: Moutawakkil, Motta, Ait Ouahamane

Serie C femminile

Risultati 2a giornata di ritorno

ASTISPORT – CIT TURIN  1-1

COSSATO – CASALE  1-0

ASTERIX – JUVENTUS  1-10

BIELLESE – LUSERNA  1-4

CAVALLERMAGGIORE – MUSIELLO  2-3

POLONGHERA – ROMAGNANO  0-5

Riposa AOSTA

Classifica: Musiello 36, Juventus 34, Romagnano 30, Luserna* 29, Casale 23, Cavallermaggiore 20, Cossato 19, Astisport 14, Cit Turin* 14, Pro Polonghera 10, Asterix 9, Aosta le Violette 7, Biellese 6. 

*una partita in meno  

l.b.