I candidati al premio ”Sportivo dell’Anno Langhe Monferrato e Roero”

10 febbraio 2013 | 07:21
Share0
I candidati al premio ”Sportivo dell’Anno Langhe Monferrato e Roero”

Le candidature singole riguardano cinque atleti: Stella Riverditi (Ciclismo, Campionessa d’italia Juniores), Luca Betti (Automobilismo Rally, Internazionale), Alice Franco (nuoto, Campionessa d’Europa 25 km), Massimo Vacchetto (Pallapugno, Campione d’Italia), Walter Sartor (Atletica Leggera, Campione d’Italia 50 km.). Introdotta la novità della Menzione d’Onore per gli atleti meritevoli ma non presenti per impegni agonistici concomitanti, e che riguarda Diego Rosa (ciclismo) e Valentina Truppa (Equitazione).

Quattro invece le squadre designate: Asti calcio a 5 (Futsal, Coppa Italia 2012), l’Asd Bra (calcio Promozione in serie D), Lorenzoni Bra (Hockey, Campione d’Italia), Femminile Alba (calcio Promozione in A2).

La serata verterà anche sul tema olimpico con la medaglia d’argento di Londra 2012 Francesca Fenocchio che introdurrà le imprese di Jose Bencosme (semifinale olimpica 400 ostacoli), Tsvetan Sokolov (Pallavolo, semifinale olimpica Italia/Bulgaria), Valeria Straneo (Maratona, ottava classificata a Londra).

Un premio speciale per la sua grande carriera sarà consegnato all’asso automobilistico Dindo Capello. Il Premio Fair Play 2012 Panathlon andrà ai giovani del Freelanger MTB, e un riconoscimento Disciplina ai Giovanissimi Europa calcio. Tutti presenti i vincitori delle prime quattro edizioni, i già citati Francesca Fenocchio, Dindo Capello cui si uniranno Nicola Drocco e Stefano Dacastello, quest’ultimo vincitore della Coppa Campioni Europea 2012 di salto in lungo in Portogallo. Saranno presenti tanti altri grandi campioni , a cominciare dalla pallapugno che tenterà di calare sul palco di Alba un pokerissimo da brividi con Felice Bertola, Massimo Berruti, Roberto Corino, Bruno Campagno e Massimo Vacchetto.  

Il saluto di apertura e benvenuto sarà del Sindaco della città di Alba, Maurizio Marello. Interviste, filmati e intrattenimenti musicali allieteranno la serata che sarà presentata dalla Show Girl Sonia De Castelli e da Fabio Gallina, con l’assistenza di Elide Cappellero Miss Sportivo dell’anno 2012.

Al termine della serata finale, il compito di eleggere lo “Sportivo dell’anno di Langhe Monferrato Roero 2012” e la “Squadra dell’anno 2012”, sarà affidato alla Gran Giuria d’Onore, i cui componenti rappresentano le testate giornalistiche La Stampa, La Gazzetta d’Alba, Il Corriere, La Nuova Provincia, Rivista Idea, Il Corriere Sportivo, IdeaSport Web, Sportasti.it, Il Nuovo Braidese, La Gazzetta dello Sport, WebTriathlon, presieduti dell’Assessore Regionale allo Sport Alberto Cirio. 

L’uso della nuova AudiA3 Sportback, un orologio sportivo Boite d’or Alba, ed un trofeo andranno al più votato dalla giuria, mentre tutti i candidati riceveranno un trofeo ricordo della serata, e inoltre ci saranno pregiate bottiglie di Barolo Mascarello di La Morra, più un portafoglio di abbonamenti ai giornali locali che pubblicheranno anche un tagliando da portare all’ingresso con la possibilità di esprimere un voto per il campione preferito. Per gli spettatori della serata sarà messo in paio un nuovissimo Ipad mini 16gb. Ci saranno i magnum Santero Villa Jolanda e i Rocher Ferrero per il brindisi finale per tutti.

Radio Alba, la radio ufficiale dell’evento seguirà l’evento che si potrà ascoltare in diretta streaming, mentre è prevista la presenza delle telecamere di Telecupole Piemonte. L’ingresso è libero. Per informazioni 338 4418425.

Red.