La New Asti Skating grande protagonista al Trofeo Amichevole

6 febbraio 2013 | 07:59
Share0
La New Asti Skating grande protagonista al Trofeo Amichevole

La manifestazione, organizzata proprio dalla società astigiana in collaborazione con due Società piemontesi Rollerblot di Vercelli e del Pattinaggio Borgo Po Rivoli –Torino ha preso il via nel suo debutto in casa Rollerblot dove per l’occasione sono scesi in pista suddivisi nella specialità libero ed obbligatori i sessanta atleti dei tre sodalizi piemontesi, tutti  tesserati F.I.H.P o ad Enti di Promozione delle tre Società organizzatrici.

new asti skating trofeo amichevole 2013 bisGuidati dall’allenatrice federale Lidia Nargi e dall’aiuto istruttrice Gaia Bologna, le venti giovani atlete  astigiane alcune presenti  per la prima volta ad un Trofeo e pronte a partecipare alla futura stagione agonistica federale ormai alle porte, sono riuscite con estrema serenità accompagnata da una spiccata grinta e preparazione atletica a dimostrare con successo quanto abbiano lavorato in questi primi mesi dell’anno  sportivo proprio in visione dei prossimi impegni agonistici.

Ma vediamo nel dettaglio le atlete  impegnate nella specialità Obbligatori: nella categoria CUCCIOLI ottima la prestazione della giovane atleta del Gruppo Agonistico Desirè SANFILIPPO che conquista il podio con una splendida medaglia d’Argento seguita al quarto posto dalla giovanissima Giulia CORA del gruppo Pre-agonistico e da Cristina CRAVERO, assente per problemi di salute la piccola Camilla BEGO.

Per la Categoria MASCOT sempre del Gruppo Pre-agonisti Giulia MONTANELLA conquista l’ottava postazione seguita da Giorgia AMBROSONE ed Alice STRADELLA che hanno con equilibrata abilità eseguito tutti gli esercizi appresi in questo primo anno. Nella Categoria OVER nel gruppo più numeroso della specialità ritroviamo al quarto posto Beatrice FORNO seguita in classifica da Alessia BERNARDINI e Martina DERENSIS.

La competizione è continuata nel pomeriggio con l’esecuzione degli esercizi liberi, dove sono scese in pista nella gara suddivisa a livelli Gaia BERNARDINI classe 2002 che ha conquistato il podio con una meritata Medaglia d’oro, seguita dall’argento della nuova emergente classe 2004 Eleonora PROVENZANO, ad una manciata di punti utili per il terzo posto che si è lasciato sfuggire, ritroviamo Marta PIATTO, al sesto posto Antonella DAMASIO seguita da Martina ZICHITELLA che hanno gareggiato con animata grinta dimostrando una grande determinazione in ogni particolare nell’interpretazione del disco di gara, che fanno ben sperare per le prossime gare federali.

Ottima la prova di Irene BINCOLETTO classe 2002 che confrontandosi con atlete di un anno tecnicamente più avanzate ha egregiamente conquistato la medaglia di Bronzo salendo su di un podio difficile da scalare. Decisa la prestazione di Alessia PISANA e  Federica RUSSO  rispettivamente ottave e none che hanno gareggiato con sicurezza eseguendo correttamente tutte le difficoltà del loro programma.  Veronica RUSCALLA e Giada BOLOGNA ottengono entrambe una  meritata quinta posizione dimostrando molta convinzione e notevoli miglioramenti sia sotto il profilo tecnico che nell’aspetto interpretativo.

Venti  tenaci atlete che hanno sostenuto i colori della New Asti Skating nelle varie competizioni suddivise  confrontandosi con atlete molto più esperte, ma che nonostante ciò non hanno intimorito la squadra astigiana, mettendo in luce delle future ottime atlete. Un vivaio di giovani agoniste che anno dopo anno il sodalizio guidato egregiamente dalla responsabile dello Staff Tecnico Lidia Nargi coadiuvata dal tecnico Federale Stella Giarola  riesce sempre ad incrementare a dimostrazione proprio della superba capacità di riconoscere e formare e soprattutto stimolare le nuove leve che si appassionano al pattinaggio dedicandovi con amore e passione il tempo libero. 

Il secondo appuntamento del TROFEO AMICHEVOLE domenica 24 febbraio 2013 organizzato proprio dalla New Asti Skating, un iniziativa che di comune accordo con le società partecipante è molto importante per promuovere il Pattinaggio Artistico non solo a livello agonistico ma soprattutto utile come esperienza formativa che avvii ed accompagni i  futuri agonisti verso una carriera sportiva da affrontare in modo graduale e sereno. Sicuramente questi incontri amichevoli che si aggiungono alle gare federali sono un occasione in più che permettono a gli atleti di fortificare e gratificare tutte le capacità artistiche, interpretative e tecniche dei nostri iscritti fin dai loro primi passi.

Sarà un febbraio intenso e ricco di  appuntamenti sportivi conferma il Vice Presidente Elisabetta Moretti Domenica 10 febbraio infatti vedranno la New Asti Skating ErbaVoglio C.R.ASTI impegnata con il Campionato Regionale F.I.H.P. di Gruppo Spettacolo, gara ambitissima che aprirà le porte ai prossimi Campionati Italiani.

Nel frattempo ricordiamo che sono ripresi tutti gli altri corsi riservati al settore giovanile presso la Palestra Jona di Corso Genova ad Asti, dove lo staff della New Asti Skating è disponibile ad offrire tutte le informazioni utili per poter accedere ai corsi.

Per informazioni : 0141/218820 Segreteria – 347/4030215 Lidia Nargi -newastiskating@libero.it

Red.