La New Asti Skating grande protagonista del Trofeo Amichevole

26 febbraio 2013 | 11:02
Share0
La New Asti Skating grande protagonista del Trofeo Amichevole

Infatti la New Asti Skating vessillo del pattinaggio artistico cittadino ha organizzato la seconda tappa del Trofeo Amichevole 2013 in collaborazione con le società piemontesi Rollerblot di Vercelli e  Pattinaggio Borgo Po Rivoli di Torino, ospitandole nella propria sede di allenamento della Palestra Jona di Corso Genova. Un appuntamento importante nel quale, suddivisi nella specialità obbligatori e libero sono scesi in pista circa cinquanta atleti per i tre sodalizi, tutti  tesserati F.I.H.P ed Enti di Promozione che si sono confrontati i nelle varie difficoltà tecniche previste dal Trofeo amichevole.

Un seconda tappa molto attesa dalle atlete astigiane tra le quali alcune neo-protagoniste di una competizione sportiva, ma prontissime a  rispondere con  grinta in visione dei prossimi Campionati di federazione. Capitanati dall’allenatrice Federale Lidia Nargi coadiuvata negli allenamenti dal Tecnico federale Stella Giarola e per l’occasione da Gaia Bologna aspirante istruttrice, tutte le atlete astigiane hanno con estrema concentrazione difeso i colori astigiani a partire dalla mattina nella quale per gli esercizi obbligatori sono arrivate le prime medaglie.

Ma vediamo nel dettaglio le atlete astigiane protagoniste del trofeo: nella Categoria CUCCIOLI, Camilla Bego conquista il podio per la prima volta in assoluto, seguita dalla Medaglia d’Argento di Francesca Barbero, a pochi centesimi di punto dal podio quarta classificata Giulia Cora seguita da Cristina Cravero tutte atlete che si stanno presentando all’agonismo proprio quest’anno, e che hanno affrontato la gara con estrema concentrazione.

Per la Categoria MASCOT, ottima la prestazione dell’atleta Ilaria Bortolomai che conquista la medaglia d’argento seguita dal Bronzo della sorella Gaia, che hanno eseguito le loro difficoltà con serenità e precisione seguite in quinta posizione da Giulia Montanella, settima posizione per Giorgia Ambrosone. Presenti per la prima volta in gara Erica Romoli, Lucia Lavagnino e Federica Ballatore che con tanta emozione hanno affrontato la giuria ed il pubblico con grande  tenacia rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto in  classifica

A scendere in pista per l’ ultima gara della mattina la categoria OVER: dove Martina De Rensis porta al medagliere la quinta medaglia della giornata con la conquista del Bronzo distanziando per pochi decimi Beatrice Forno.

Nel pomeriggio il Trofeo Amichevole ha visto impegnati gli atleti nell’esecuzione degli esercizi liberi per i quali per la Categoria PANTERE le prime a salire sul podio sono state Desireè Sanfilippo con una meritatissima medaglia d’oro, seguita dall’Argento di Eleonora Provenzano, alla quarta posizione ritroviamo Antonella Damasio, alla sesta Marta Piatto ed all’ottava Martina Zichitella tutte bravissime e molto brillanti hanno saputo impadronirsi a partire dal gradino più alto del podio meritate soddisfazioni alcune accompagnate da una forte emozione per delle carriere future tutte da svilupparsi.

Nella Categoria LEONI sale sul podio Irene Bincoletto vincendo la medaglia di Bronzo con una esecuzione del disco di gara priva di imperfezioni, eseguendo tutte le difficoltà, seguita da pochi centesimi da Alessia Pisana e Federica Russo, le cui esecuzioni fanno ben sperare per la prossima gara.

La Categoria TIGRI ha visto la gara più competitiva a livello di difficoltà con la giovane Veronica Ruscalla, classe 2002,  ottenere una splendida Medaglia di Argento. Infine, ultima categoria a scendere i pista sono stati i GIAGUARI dove la New Asti Skating grazie a Giada Bologna conquista un altro podio con la medaglia d’argento. Assente per malattia la giovane Alice Stradella..

Un bellissimo Trofeo – afferma il Presidente della New Asti Skating Elisabetta Moretti – egregiamente riuscito, soprattutto grazie al contributo di tutto il Consiglio Direttivo e dei preziosi genitori che hanno partecipato alla sua organizzazione. Un trofeo utile non solo per  calibrare la preparazione degli atleti partecipanti , al fine di affinare  le loro capacità tecniche ed artistiche e valutare così la preparazione in vista della stagione agonistica ormai alle porte,  ma anche una occasione per conoscere e condividere l’esperienza sportiva  di altre realtà amanti del pattinaggio e condividere esperienze per maturare e creare nuovi metodi di collaborazione integrata che permettono sicuramente un più rapido sviluppo e diffusione dello sport”.

Nel frattempo si ricorda che sono ripresi tutti gli altri corsi riservati al settore giovanile presso la Palestra Jona di Corso Genova ad Asti, dove lo staff della New Asti Skating è disponibile ad offrire tutte le informazioni utili per poter accedere ai corsi. Per informazioni : 0141/218820 Segreteria – 347/4030215 Lidia Nargi -newastiskating@libero.it