Tutto pronto per il 12° Rally Riviera Ligure: le tortuose speciali savonesi aprono la stagione rallystica del nord-ovest

28 febbraio 2013 | 20:06
Share0
Tutto pronto per il 12° Rally Riviera Ligure: le tortuose speciali savonesi aprono la stagione rallystica del nord-ovest

Come ogni anno la gara rivierasca è riuscita a richiamare all’appello numerosi equipaggi pronti a darsi battaglia lungo le sette prove speciali nei dintorni della cittadina di Spotorno; infatti oltre alla gara riservata alle vetture moderne, anticiperanno il passaggio di quest’ultime, trenta vetture storiche. Un buon risultato per gli organizzatori della Riviera Rally, determinati a portare avanti due manifestazioni di alto livello anche in tempi così difficili per lo sport automobilistico.

Grande attesa intorno ai big della manifestazione, specialmente per i tre piloti che quasi sicuramente si giocheranno il podio finale. Il vincitore del 2012 Francesco Aragno, in coppia con Marino Mondino su Peugeot 207 Super2000 (nella foto), se la dovrà vedere con le Abarth Grande Punto di Manuel Villa e di Alessio Pisi. Un terzetto di piloti liguri, velocissimi su asfalto, che si sfideranno sul filo dei secondi nei sette tratti cronometrati in programma ovvero “Madonna del Monte”, l’insidiosa “Pian dei Corsi” e la “Porri”, prova speciale percorsa anche in due edizioni del Rally di Sanremo con validità mondiale.

Da non sottovalutare la corsa alla vittoria nella classe R3 dove il reggiano Ivan Ferrarotti, in gara con una Renault Clio dovrà giocarsela contro il santostefanese Alessandro Bosca coadiuvato dall’astigiano Roberto Aresca su analoga vettura e dal duo targato Eurospeed composto dal giovane Fabio Andolfi e Stefano Savoia. Interessante anche la classe FA7 dove farà il suo rientro Claudio Vallino, vincitore lo scorso anno del Rally Storico; il veloce torinese sarà al via a bordo di una Renault Clio Williams FA7 con cui si farà sicuramente vedere nelle parti alte della classifica.

Nella nutrita schiera delle vetture iscritte al Rally Storico, riflettori puntati sull’aostano Elwis Chentre in gara con una Porsche 911 SC che dovrà difendersi dagli attacchi di numerosi specialisti del settore come Sergio Mano e Max Girardo, entrambi su Fiat 131 Abarth, Paolo Treves su Porsche 911 e Roberto Mosso su Opel Ascona 400.

La manifestazione scatterà ufficialmente nella mattinata di sabato con le verifiche sportive a Spotorno, poi sarà la volta dello shakedown, una sorta di percorso di prova per affinare alcuni particolari sulle vetture della lunghezza di circa tre chilometri ricavati nel comune di Vezzi Portio. Il via ufficiale, con la passerella serale alle ore 21 dal lungomare di Spotorno, poi da domenica mattina si inizierà a fare sul serio. Al termine delle sette prove speciali sarà nuovamente Spotorno a fare da cornice, questa volta accogliendo sul palco d’arrivo i vincitori.

Marco Cantarella