A Milano, per l’Asti Rugby una vittoria che vale la stagione

25 marzo 2013 | 17:13
Share0
A Milano, per l’Asti Rugby una vittoria che vale la stagione

Partita intensa, vista l’importanza della posta in palio, ma corretta quella affrontata con il giusto piglio da entrambe le squadre, su un campo ai limiti della praticabilità. A fare la differenza è stata la mischia e un pizzico di fortuna: nonostante l’assenza di Paolo Carafa e l’insperato recupero di Piciaccia, tra l’altro in campo sino alla fine, il pack astigiano è stato superiore, inoltre in chiusura l’Union, anziché piazzare quindi cogliere perlomeno il pareggio, ha calciato in touche per cercare la meta, inutilmente.

L’Asti ha così preservato una vittoria costruita sul calcio di punizione di Francesio, nel primo tempo, e la meta proprio di Sabino Piciaccia in pick and go dopo una rolling maul di circa trenta metri. In mezzo, la meta dei padroni di casa che erano riusciti a sfondare con i tre quarti in contrattacco.

Tra i migliori in campo, Osta e Ristov. Sarà una Pasqua serena quella dell’Asti, alla ripresa (7 aprile) impegnato al Lungo Tanaro contro l’ASD Milano.

 UNION 96 MILANO-ASTI 5-8 (pt 0-3)

ASTI: Montersino; Cataldi, Hogea (Valorzi), Lazzarino, Mema; Francesio (A. Binello), Leva; Celerino, Osta (Bosso), G. Binello; Vergano (Bellotta), Canta; Piciaccia, Santos, Ristov. All. Rossini.

MARCATORI: pt c.p. Francesio; st m. Piciaccia.

RISULTATI 16° TURNO: CUS Genova-Grande Milano 23-10, Union 96 Milano-Asti 5-8, Biella-Sondrio 17-15, ASD Milano-Rovato rinv., Alessandria-Parabiago 12-29, Lecco-VII° Torino 8-8

CLASSIFICA: Biella 68, CUS Genova 60, Grande Milano 53, Parabiago 52, Rovato* 42, ASD Milano* 41, Sondrio 35, VII° Torino 34, Lecco e Asti 24, Union 96 Milano 15, Alessandria 8

 *una partita in meno

Marco Porcellini