Asti, il 22° Corritalia AICS ai nastri di partenza

13 marzo 2013 | 07:45
Share0
Asti, il 22° Corritalia AICS ai nastri di partenza

Saranno 41 le città italiane in cui si correrà, in contemporanea, la corsa “targata” AICS: da nord a sud, l’Italia sarà simbolicamente unita dal podismo e dall’impegno verso la tutela dei beni italiani.

La manifestazione infatti, ogni anno, intende unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico-culturale-ambientale italiano. In particolare, nel 2013, dichiarato dalla Commissione Europea “Anno dei Cittadini Europei”, l’AICS nazionale ha ritenuto ancora più doveroso legare la tematica della cittadinanza europea al messaggio del “Corritalia”, per riflettere , tutti insieme, su come promuovere forme di cittadinanza attiva per costruire “un’Europa più vicina ai suoi cittadini”, come precisa Bruno Molea, presidente nazionale dell’AICS , invitando i Comitati provinciali ad aderire.

E il Comitato provinciale astigiano, come avviene da 22 edizioni, ha aderito con il solito entusiasmo, accollandosi parte delle spese organizzative, ed omaggiando tutti i partecipanti della classica maglietta creata apposta per l’occasione, per continuare la tradizione che porta anche ad Asti l’evento “Corritalia”.

Organizzata in collaborazione con la Brancaleone Asti, sotto la regia di Anna Sacco Botto e di Francesco Fantauzzi, la corsa podistica sarà anche valida come prima prova del campionato provinciale. Il percorso sarà quello già collaudato nelle edizioni 2011 e 2012, di circa 10 km, che porterà i podisti ad attraversare la città, percorrendo corso Alfieri, per poi salire a ViaTosto, raggiungere il Parco Rio Crosio  e fare ritorno al campo scuola.

Il ritrovo è alle 8.30 al Campo Scuola di Via Gerbi, si parte alle 9.30 per gli adulti e alle 9.40 per le categorie giovanili.

L’iscrizione costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani. Tutti gli iscritti hanno diritto alla maglietta del Corritalia. I tesserati FIDAL devono iscriversi entro le 24 di domani, giovedì 14 marzo, tramite l’online delle proprie società sportive di appartenenza, mentre il pagamento avverrà al ritiro del pettorale, il giorno della gara. Coloro che si iscrivono la mattina della corsa possono partecipare solo alla non competitiva ma vengono conteggiati nei gruppi numerosi.

c.s.