Canelli si prepara per il 15° Rally Ronde Colli del Monferrato; ottanta le vetture pronte al via

8 marzo 2013 | 16:34
Share0
Canelli si prepara per il 15° Rally Ronde Colli del Monferrato; ottanta le vetture pronte al via

La gara offre interessanti spunti specie se i suoi protagonisti sono così numerosi, come nell’edizione che sta per scattare, capace di portare lungo le strade canellesi ben ottanta equipaggi; tutto ciò ridà nuovamente lustro alla città ed al suo patrimonio sportivo grazie anche all’impegno della VM Motor Team, organizzatrice dell’evento.

Entrando in un discorso più tecnico ed analizzando dunque l’elenco degli equipaggi iscritti, occhi puntati sulla sfida in classe Super2000 dove Andrea Zivian con il giovane Andrea Rossello su Abarth Grande Punto N°3 se la dovrà vedere con l’aostano Elwis Chentre, pilota da sempre capace di grandi prestazioni e navigato per l’occasione da Fulvio Florean; nella lotta per l’assoluta si faranno i conti anche con il torinese Augustino Pettenuzzo affiancato dall’astigiano Elio Tirone al volante della Ford Focus WRC N°1 senz’altro in grado di scomodare le Super2000 grazie ad una vettura più performante.

I numeri seguenti sono occupati dalle tre vetture Super1600 rispettivamente di Ezio Grasso, Marco Luison e Kristian Poncetta. In produzione monologo già annunciato per l’astigiano Fabrizio Tardito che con alle note Enzo Colombaro porterà in gara la fidata Mitsubishi Lancer Evo VI. La classe R3C vedrà il rientro di Luca Arione navigato da Elena Cestari; il duo marchiato Provincia Granda è deciso a far bene cercando di difendersi dagli attacchi di Bettini, sesto l’anno scorso, Cugnasco e Morra tutti su Renault Clio. Annunciato in Super2000 dai vari rumors che ruotano come sempre intorno all’elenco iscritti il cuneese Alessandro Gino si presenterà invece a bordo di una Fiat 500 Abarth di classe R3T e precederà il passaggio della nutrita schiera di vetture di classe A7 e FA7 da sempre fucina di piloti veloci e capaci di inserirsi nelle parti alte della classifica, come Matteo Giordano terminato al quinto posto nella scorsa edizione e desideroso quindi di bissare la prestazione.

Saranno due Renault Twingo a formare la classe R2B, la prima affidata a Claudio Busca insieme a Luca Scavino e la seconda al cuneese Michele Tassone navigato da Giovanni Agnese. Cinque le vetture in classe N3 che precederanno le sei Citroen di classe A6, a seguire l’unica FN3 iscritta, quella nelle mani di Giridaldi e Fiore. In A5 attesa per la prestazione di Gianluca Verna, passato momentaneamente alla piccola berlinetta inglese dopo diverse gare a bordo di una Peugeot 207 Super2000. Interessante la sfida tra le vetture di classe FA6 dove il veloce Monchietto con Marchisotti dovrà vedersela con gli altrettanto veloci Cillis e Rosano, rispettivamente con Penna e Ghibaudo alle note. Solamente due le vetture in FN2 dove si sfideranno le Citroen Saxo di Balzaretti e Fontana.

Ricca ed incerta la classe FA5 dove si presentano al via ben nove equipaggi, così come la FN2 con otto equipaggi e la A0 grazie alla seconda edizione del “600 per un sorriso”, un trofeo interno alla gara con ben tredici equipaggi al via riservato alle Fiat 600 con scopo di raccogliere fondi per le associazioni “AutoAiuto” e “AMA” di Asti. Le tre vetture di classe FN1 insieme alle altrettante vetture storiche completano lo schieramento. La cerimonia di partenza inizierà alle ore 18,31 con il passaggio di tutte le vetture in Piazza Cavour. Alle ore 8,10 di domenica scatterà la prima vettura sul primo tratto cronometrato dei quattro in programma e da lì…si inizierà a fare sul serio.

Marco Cantarella