Il Callianetto inizia con il Castellaro la sua corsa verso la riconquista dello scudetto

15 marzo 2013 | 14:53
Share0
Il Callianetto inizia con il Castellaro la sua corsa verso la riconquista dello scudetto

Undici squadre al via del 101° torneo disputato (dal primo disputato nel 1896), che contenderanno al rinnovato Medole, vincitore del 100° titolo che ha interrotto il decennale dominio dell’astigiana Callianetto, l’ambito traguardo.

Assieme ai mantovani, troviamo ai nastri di partenza altre quattro conterranee, Castellaro, la neopromossa Castiglione, Cavrianese e Solferino, l’astigiana Callianetto , le due compagini alessandrine di Carpeneto e  Cremolino, le veronesi  Sommacampagna e l’ambizioso Monte e la trentina  Mezzolombardo. Manca all’appello la vincitrice del titolo di serie B 2012, la Goitese, che sarà comunque al via del campionato di serie B.

Il Callianetto si ripresenta con lo stesso organico dello scorso anno e nonostante non sia più il campione in carica è una delle principali favorite alla conquista del titolo, del resto gli astigiani hanno dominato per tutta la stagione cedendo solo nella finale unica contro il Medole, dovendo fare a meno per oltre metà stagione del fuoriclasse Manuel Beltrami.

Sarà proprio il Callianetto ad inaugurare il nuovo campionato nell’anticipo di sabato 16 marzo contro il Castellaro, partita in programma al Prospero Dezzani; una sfida non facile per gli astigiani che però puntano a presentarsi al proprio pubblico con una vittoria.

Nuova formula quest’anno per il campionato: dopo le ventidue le giornate di regular season in calendario (con quattro incontri per ogni squadra in notturna nel mese di luglio) che ci concluderanno al 27 luglio, le prime otto squadre classificate disputeranno le finali nazionali dal 10 al 15 agosto, programmate in luogo della Coppa Italia. Gli accoppiamenti previsti sono 1-8, 2-7, 3-6, 4-5.  Le semifinali si disputeranno tra la vincente gli accoppiamenti 1/8 – 4/5 e la vincente gli accoppiamenti 2/7 e 3/6. La finale scudetto si giocherà il giorno di Ferragosto.

Altra novità la retrocessione diretta dell’ultima squadra classificata.

Serie A

1a giornata

sabato 16 marzo ore 15

Callianetto – Castellaro

Castiglione – Cavrianese

domenica 17 marzo ore 15

Monte – Mezzolombardo

Solferino – Cremolino

Medole – Sommacampagna

Riposa Carpeneto

Red.